Fissato il giorno del click day, chi arriva prima si prende il bonus: fino a 200 euro per lo sconto immediato - reportmotori.it
Nuovo Bonus in arrivo per gli italiani. Stavolta sarà diverso dai precedenti. Non occorre l’invio di una domanda. La procedura è molto più rapida e ti fa ottenere fino a 200 euro di sconto
Finalmente, è arrivato. Dopo settimane di indiscrezioni, ora c’è l’ufficialità. E’ tutto pronto per il via libera a una nuova agevolazione con la quale gli italiani potranno ottenere uno sconto di 100 o 200€ sull’acquisto di alcuni prodotti di utilità domestica.
Si tratta del Bonus Elettrodomestici, un contributo statale che, con lo sconto indicato, va a coprire fino al 30% del costo di un elettrodomestico di grandi dimensioni. Per finanziare il bonus, il Governo ha stanziato 48 milioni di euro, una cifra che si ritiene possa esaurirsi in poco tempo come accaduto ad ottobre con gli incentivi statali destinati all’acquisto di una nuova auto full electric. Per questo motivo, è quantomai probabile che ci si possa imbattere in un altro click day.
La data per il via alle richieste è stata già fissata a martedì 18 novembre 2025. In quel giorno, chi vorrà richiedere il bonus elettrodomestici deve collegarsi alla piattaforma telematica ioapp.it/bonus-elettrodomestici da browser web oppure tramite l’app IO per ottenere il voucher sconto che sarà emesso immediatamente se la procedura si concluderà con successo. Si può accedere alla piattaforma indicata tramite SPID o credenziali CIE (Carta Identità Elettronica) per poi seguire tutte le indicazioni a schermo. Non è necessario l’invio di alcuna domanda in via telematica come avviene per altre agevolazioni statali.
Il Bonus Elettrodomestici, come anticipato, può avere un importo di 100 o 200 euro. Quest’ultimo è destinato a coloro che dichiarano di possedere un ISEE sotto i 25.000. Attenzione, tuttavia, a un altro requisito fondamentale. La concessione del contributo è vincolata allo smaltimento di un elettrodomestico con classe energetica inferiore rispetto a quella del nuovo prodotto che si va ad acquistare. L’utente deve confermare il possesso di questo requisito in fase di richiesta, altrimenti la procedura non può essere ultimata.
Ottenuto il voucher-sconto, il beneficiario può utilizzarlo in un punto vendita fisico oppure con un acquisto online. Nel primo caso sarà il negoziante a validare lo sconto mentre nell’altra circostanza dovete attenervi alle indicazioni del portale di e-commerce sul quale state effettuando l’acquisto.
Il Bonus Elettrodomestici si applica su lavatrici, lavasciuga, frigoriferi, congelatori, forni, piani cottura, lavastoviglie, cappe da cucina. Sono esclusi dall’agevolazione tutti gli elettrodomestici di piccole dimensioni come frullatori, phon, spazzolini elettrici, aspirapolvere, macchine per il caffè, bollitori, robot da cucina, tostapane, forni a microonde, ferri da stiro.
Abbiamo citato il click day nella parte iniziale dell’articolo per un motivo ben preciso. Il Bonus Elettrodomestici non prevede graduatorie. Il contributo di 100 o 200 euro sarà concesso in base all’ordine cronologico delle richieste e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Di fatto, quindi, chi ritarda nell’accesso alla piattaforma dedicata può ritrovarsi senza nulla pur avendo tutti i requisiti per ottenere lo sconto. C’è comunque la possibilità che i fondi tornino a disposizione qualora chi abbia ottenuto il voucher non lo spenda entro il limite stabilito di 14 giorni dall’emissione.