Autostrada%2C+limiti+di+velocit%C3%A0+a+100+km%2Fh%3A+legge+inserita+contro+l%26%238217%3Binquinamento
reportmotoriit
/2025/11/14/autostrada-limiti-di-velocita-a-100-km-h-legge-inserita-contro-linquinamento/amp/
Latest News

Autostrada, limiti di velocità a 100 km/h: legge inserita contro l’inquinamento

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La tematica legata alla riduzione dell’inquinamento sta portando a cambiare tanti aspetti della vita di tutti i giorni, ma non mancano le polemiche.

Le autostrade sono nate per poter fare in modo che i cittadini abbiano modo di usufruire di una rete stradale in grado di velocizzare sensibilmente la mobilità. Non è un caso infatti che in Italia si stia discutendo da tempo se sia o meno il caso di alzare il limite a 150 km/h.

Autostrada, limiti di velocità a 100 km/h: legge inserita contro l’inquinamento (reportmotori.it)

Si tratterebbe senza dubbio di un grande aiuto nei confronti di gran parte dei lavoratori, i quali avrebbero modo di poter velocizzare la loro percorrenza, tutto sommato senza nemmeno troppi rischi. Le auto di oggi infatti sono decisamente avanzate per quanto riguarda il discorso legato alla sicurezza, dunque non sarebbe poi così assurdo alzare i limiti.

In realtà ci sono però tante altre nazioni che hanno deciso di adottare una scelta totalmente opposta, ovvero quella di dare vita a delle pesantissime limitazioni. Tutto questo nasce dalla necessità di abbassare le emissioni di CO2, sfruttando una velocità di percorrenza maggiormente ridotta e lo si vede con il piano che ha portato avanti l’Olanda.

Autostrada a 100 km/h: la scelta ecologica dell’Olanda

Nel novembre del 2019 sono tanti che sono rimasti di stucco di fronte alla decisione dell’Olanda, la nazione che presenta la maggiore densità di autostrade all’interno del proprio territorio, di abbattere il limite. Ecco dunque come i 130 km/h potranno essere sfruttati solo nelle ore notturne dalle 19 alle 6, ma durante il giorno non si potrà andare oltre ai 100 km/h.

Autostrada a 100 km/h: la scelta ecologica dell’Olanda (reportmotori.it)

Essendo una zona altamente industrializzata, l’Olanda è una delle zone in tutta Europa che presenta i valori più alti di CO2 e di polveri sottili, dunque era necessario cercare di portare avanti un piano che potesse abbattere questi valori. Una scelta che aveva fatto discutere, dato che ad applicarlo era stato il premier di allora, ovvero Mark Rutte, il quale in precedenza parlava di un aumento rispetto ai 130 km/h. 

Ed effettivamente non furono dolci le parole di Rutte al tempio, definendola come una “scelta spiacevole, che non piace a nessuno, ma che serve per un interesse più grande”. Una decisione che ormai è diventata da tempo comune in Olanda, anche se l’abbassare i limiti di velocità a 100 km/h da solo serve a ben poco. Con 100 km/h l’Olanda si era omologata a Cipro e Norvegia, con un limite davvero contenuto.