Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Una Mercedes che ha fatto la storia del settore automotive è stata rinvenuta in pessime condizioni. Quello che è accaduto è per questo ancor più stupefacente, restano tutti senza parole.
La storia della Mercedes ci ha regalato veicoli leggendari, auto che sono diventate, con il tempo, delle vere e proprie opere d’arte. Al giorno d’oggi, continua ad essere un marchio che fa da punto di riferimento del segmento premium, ma in passato ha dato i natali a capolavori che ancora oggi vengono venerdì dagli appassionati. La più famosa è probabilmente la 300 SL, un gioiello che viene battuto all’asta per svariati migliori di euro ancora ai nostri tempi.
La W198, il nome di battesimo di questa vettura, ha debuttato nel 1954 sul mercato, scrivendo la storia anche del mondo delle corse all’epoca. Fu prodotta tra il 1954 ed il 1957 e la coupé aveva un prezzo di 6.820 dollari, una cifra inavvicinabile per chiunque all’epoca. Aveva una potenza massima di 218 cavalli e 274 Nm era il suo picco di coppia. La velocità massima toccava quota 250 km/h, e la caratteristica principale erano le mitiche porte ad ali di gabbiano.
La Mercedes 300SL divenne subito leggenda, e nel 1957, i tecnici della casa della Stella a tre punte introdussero la 300 SL Roadster, un’evoluzione da sogno con porte convenzionali, telaio rivisto per facilitare l’accesso a bordo ed una nuova sospensione ad asse oscillante. Il prezzo era di 11.000 dollari, con un motore da 240 cavalli, un 3,0 litri che spingeva la vettura fino a 250 km/h di velocità massima. Ne furono assemblati 1.858 esemplari sino al 1963, anno in cui si decise di fermare la sua produzione.
Circa 30 di esse erano dotate di ruote knock-off Rudge molto rare, leghe derivate dal motorsport e molto altro ancora. Una di queste è stata trovata in un vero e proprio cimitero di auto nella California meridionale, venduta a ben 1,18 milioni di dollari in un’asta del 2024 organizzata da RM Sotheby’s. Si tratta di una Mercedes 300 SL Roadster in condizioni non certo perfette, ma che è stata riportata in vita a seguito di un duro lavoro, che merita di essere riscoperto nei particolari.