La+nuova+legge+dell%26%238217%3BUnione+Europea+abbatte+il+prezzo+delle+auto%3A+ora+costeranno+15.000+euro
reportmotoriit
/2025/11/13/la-nuova-legge-dell-unione-europea-abbatte-il-prezzo-delle-auto-ora-costeranno-15-000-euro/amp/
Auto

La nuova legge dell’Unione Europea abbatte il prezzo delle auto: ora costeranno 15.000 euro

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Europa dà vita a una rivoluzione per le auto, con questi modelli che ora costeranno solo 15 mila euro.

Sono davvero tante le nuove Legge europee che stanno stravolgendo il mondo delle auto, con l’elettrico che ormai è parte integrante della mobilità cittadina. Non si è però di certo arrivati ai numeri che avrebbero sognato in quel di Bruxelles, considerando come ci siano diversi aspetti che hanno limitato queste vetture.

La nuova legge dell’Unione Europea abbatte il prezzo delle auto: ora costeranno 15.000 euro (reportmotori.it)

Tra i parametri che hanno senza dubbio comportato non poche problematiche vi è quello legato ai prezzi. L’Europa infatti sa benissimo come il costo delle auto elettriche al momento non le dà modo di essere accessibile alla maggior parte dei clienti e diventa necessario virare dunque sul classico termico.

Per fortuna però la situazione si sta muovendo rispetto al passato e anche i prezzi di vendita iniziano a essere molto più accessibili. Lo si vede dunque con il caso legato attualmente alla Renault, con il colosso francese che dà modo ai clienti di poter mettere le mani su due modelli con dei prezzi davvero molto contenuti.

Renault abbatte i prezzi: i nuovi costi per la Twingo e per la R5

Manca sempre di meno all’approvazione da parte dell’UE sulle E-Car, con queste vetture elettriche europee che avrebbero modo di subire un grande abbattimento dei costi. Questo darebbe una bella mano anche alle aziende, con l’UE che forse ha capito come la sola sanzione non può avere tutti questi effetti benefici.

Renault abbatte i prezzi: i nuovi costi per la Twingo e per la R5 (Renault Press Media – reportmotori.it)

Con il passaggio a una Legge del genere, adeguando così le caratteristiche delle E-Car alle kei car giapponesi, permetterebbe di portare il prezzo di vendita a un massimo di soli 15 mila euro. Lo ha sottolineato anche il numero uno del Gruppo Renault, ovvero François Provost, con questi che ha sottolineato come con questa innovazione sarebbe più semplice indirizzare gli ingegneri verso una precisa produzione.

Allo stesso modo Provost sottolinea come non sia per nulla semplice restare al passo con l’Unione Europea, considerando come questa sia solita ormai da troppo tempo al continuo cambio di Leggi. Serve stabilità in questo settore, anche per la produzione è sempre sul lungo periodo, ma questo non sempre è stato chiaro in quel di Bruxelles. La Renault comunque ha dimostrato di poter dare vita a delle eccellenti vetture elettriche a basso costo e ora potrebbe diventare sempre più accessibili ai più.