Rolls-Royce (Pixabay) - Reportmotori.it
Ci sono modelli che non dovrebbero mai essere modificati. L’eleganza regale di una Rolls-Royce è stata rovinata da un tuning estremo.
Perché, tra tutte le vetture sportive customizzabili, i collezionisti scelgono di andare a intaccare le linee di una delle più prestigiose Rolls-Royce al mondo? I clienti dal portafoglio pesante possono avanzare delle richieste assurde e solo per farsi notare. Distinguersi dalla massa sta diventando un trend tra i milionari ma a farlo a bordo di questa stramba creatura ci sembra alquanto ardito.
Con la moda dei super SUV di lusso sono spopolati in certi contesti i fuoristrada full-size che uniscono performance a confort. Ecco spiegati i progetti a ruote alte di Aston Martin, Bentley, Lamborghini e tante altre Case produttrici che facevano solo supercar. La Cullinan già ha mostrato uno stile innovativo, aggiungendo dei componenti tecnici inediti per il brand britannico, sotto il controllo da anni di BMW. Le dimensioni sono imponenti: 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza.
La Cullinan si distacca dal linguaggio stilistico delle limousine, pur ricordando la Phantom. L’abitacolo è il suo punto di forza, mentre il bagagliaio ha una capacità di 526 litri, ma con sedili posteriori ripiegati arriva ad oltre 2000. La RR ha scelto un motore V12 bi-turbo, con 6749 cm³ di cilindrata ed una potenza di 571 CV. L’unico SUV di lusso che presenta un V12 è la Ferrari Purosangue, ma con caratteristiche molto diverse.
L’auto di lusso tocca una velocità autolimitata di 250 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e un consumo che arriva a 15 l/100 km. E’ una vettura che non nasce per il piacere di guida, ma per un godimento assoluto alla guida. La Cullinan è elaborata sulla piattaforma Architecture of Luxury, condivisa con l’ottava generazione della Phantom. Date una occhiata a questa versione in basso e diteci la vostra.
Questa Rolls-Royce Cullinan è nata dal lavoro dei tecnici Keyvany. Il noto tuner ha montato elementi aggiuntivi nei paraurti anteriore e posteriore. Questa Rolls-Royce Cullinan modificata presenta anche luci diurne supplementari nel frontale imponente che occupano una buona parte del paraurti, nuove finiture sui parafanghi e un ampio diffusore. Finiture più stravaganti che utili sui montanti posteriori e un alettone più grande completano un kit da battaglia. Le minigonne laterali e i vistosi cerchi neri hanno creato un effetto molto kitsch. Troppe finiture, a nostro parere, fanno perdere quel tocco di classe tipico delle RR.