Google Maps, il colosso lo manda in pensione: adesso è già obsoleto - reportmotori
Google Maps, arriva la rivale che lo manda in pensione: il colosso prepara la svolta, sarà presto obsoleto.
Google Maps è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate dagli automobilisti di tutto il mondo. Il colosso statunitense è ormai il punto di riferimento se si parla di applicazioni di navigazione, ormai indispensabili per i propri viaggi: se si deve raggiungere una località lontana in auto, o semplicemente un posto che non si conosce basta inserire le coordinate per avere tutte le informazioni necessarie: le indicazioni sul percorso passo per passo, le tempistiche, gli orari degli eventuali mezzi pubblici, e persino eventuali ostacoli e incidenti. Non solo, Google Maps infiva anche eventuali luoghi di interesse nel tragitto, come per esempio vicini distributori, o attività come ristoranti o negozi.
Anche un colosso come Google deve però fare i conti con le rivali, e una in particolare sembra essere agguerrita e intenzionata a rendere presto obsoleto Maps. Apple, come noto, si affida spesso a quelli che sono i sistemi interni e i propri programmi, non sorprende dunque che anche il gigante di Cupertino abbia un proprio navigatore, e ha in serbo degli importanti aggiornamenti.
Apple ha presentato l’ultimo aggiornamento di Mappe, chiamato DCE, Detailed City Experience, che regala dal punto di vista grafico una riproduzione dettagliata e ancora più realistica del percorso e delle strade, dai marciapiedi agli edifici, sino ai semafori e alle corsie. Per chi vuole avere una idea anche visiva del percorso, Apple offre i maggiori dettagli, e un’interfaccia rinnovata ancora più pratica e intuitiva, che rende la navigazione ancora più semplice veloce.
Al momento il nuovo aggiornamento è disponibile solo in alcune città limitate, e nella lista delle città purtroppo non sono ancora comparse località italiane. L’applicazione copre però già diverse città europee, come Londra, Parigi, Madrid, Berlino, Stoccolma e Copenaghen, oltre a diverse città statunitensi e asiatiche. Prossimamente dunque è probabile che arrivino notizie anche sul fronte italiano.
Al momento, questo aggiornamento sembra essere stato accolto con grande favore dagli utenti, che sembrano avere apprezzato i cambiamenti. Non resta che aspettare e vedere quando anche gli automobilisti del nostro paese potranno godere di questa nuova speciale esperienza di navigazione. Google, intanto, è avvisato: le rivali non intendono stare a guardare e sono sempre più agguerrite.