Qual+%C3%A8+la+berlina+pi%C3%B9+affidabile+in+assoluto%3F+Al+primo+posto+c%26%238217%3B%C3%A8+una+sorpresa+tutta+italiana
reportmotoriit
/2025/11/08/qual-e-la-berlina-piu-affidabile-in-assoluto-al-primo-posto-ce-una-sorpresa-tutta-italiana/amp/
Auto

Qual è la berlina più affidabile in assoluto? Al primo posto c’è una sorpresa tutta italiana

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi andremo a scoprire qual è la berlina che è considerata la più affidabile del mondo, e ne resterete a dir poco stupiti una volta scoperta la verità. Ecco di quale auto si tratta.

Tra i fattori che vanno presi in considerazione nel momento in cui si procede all’acquisto di un’auto c’è senza dubbio il prezzo, così come un vostro gusto personale e le caratteristiche tecniche della vettura in questione. Vi potrà piacere più o meno potente, di un coloro piuttosto che di un altro, ma non si potrà prescindere dal fatto che essa sia affidabile, così da evitare di recarvi con grande costanza dal meccanico.

Auto grande sorpresa – Reportmotori.it

L’affidabilità è un fatto troppo impattante al giorno d’oggi, ed è per questo che è necessario prendere tutte le informazioni necessarie prima di procedere all’acquisto di una nuova auto. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è risultata la berlina più affidabile in assoluto, una sorpresa persino per noi, considerando ciò che avevamo sentito in passato sul marchio che la produce. Siamo di fronte ad un completo ribaltone.

Berlina, l’Alfa Romeo Giulia è la più affidabile di tutte

Secondo il sondaggio 2025 svolto dalla rivista britannica “What Car“, l’Alfa Romeo Giulia sarebbe la berlina premium più affidabile, con un punteggio del 98,2%, in grado di togliere il fiato agli appassionati. L’indagine è stata condotta su un campione di 32.000 esemplari, e rappresenta un vero e proprio cambiamento epocale per il mondo delle quattro ruote. L’affidabilità non è mai stato il punto di forza delle auto della casa di Arese, ma la Giulia sembra aver finalmente invertito la tendenza, facendo cambiare idea anche ai più scettici.

Alfa Romeo Giulia in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

L’Alfa Romeo Giulia si è distinta sul fronte del tasso di problematiche riscontrate, fermandosi ad appena il 9% dei proprietari che ha segnalato qualche inconveniente. Inoltre, in tre quarti delle segnalazioni, il veicoli è rimasto in grado di muoversi e di essere utilizzato nonostante i problemi. La Giulia si è così dimostrata un’auto bella, potente e solida, battendo così la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe C, che hanno completato il podio, ma non riuscendo a competere con la berlina del Biscione, che domina la scena.