La+Peugeot+che+tutti+hanno+cercato+di+dimenticare%3A+questi+sbagli+l%26%238217%3Bhanno+resa+un+disastro
reportmotoriit
/2025/11/08/la-peugeot-che-tutti-hanno-cercato-di-dimenticare-questi-sbagli-lhanno-resa-un-disastro/amp/
Auto

La Peugeot che tutti hanno cercato di dimenticare: questi sbagli l’hanno resa un disastro

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa del Leone transalpino ha prodotto vetture di immenso successo commerciale, ma una proposta non fu capita. Il flop di Peugeot che nessuno si ricorda.

Peugeot ora rientra nella galassia Stellantis, avendo ottimi numeri di vendita. La gamma risulta ampia e variegata. I progetti attuali sono molto simili a quelli degli altri marchi nati dal colosso tra FCA e PSA, ma in passato le alleanze portavano verso altri lidi. L’indipendenza oggi è un lusso per i costruttori che sono costretti ad adattare i nuovi progetti alle logiche di piattaforme comuni che limitano la fantasia.

Il flop Peugeot (Ansa) Reportmotori.it

Torniamo indietro di due decenni per raccontarvi la storia di un’auto che avrete cancellato dalla vostra memoria. La Peugeot 1007 venne commercializzata nel 2005 per dare una valida alternativa a una clientela che cercava un mini monovolume per la città. Le dimensioni quindi erano da city car, ma con soluzioni innovative che non vennero apprezzate.

Le caratteristiche non riuscite della Peugeot 1007

La 1007 traeva origine dal prototipo Sesame, sul quale il brand transalpino si era cimentata fin dal 2002 con l’intento di fornire nuove idee per le utilitarie di domani. Così nacque il progetto, curato da Pininfarina, di un corpo unico che potesse risultare pratico e versatile sulle strade urbane di tutti i giorni.

Una soluzione che ai tempi andava in una direzione molto diversa rispetto a 206 e 307 che facevano faville sul mercato. Il punto debole, che sarebbe dovuto essere quello di forza, risiedeva nell’adozione di porte scorrevoli. Una tecnica che aveva un senso per i monovolumi di grandi dimensioni, ma non ebbe un impatto positivo sulla piccola 1007.

La Peugeot 1007 che segnò il flop del secolo (Ansa) Reportmotori.it

La vettura francese aveva un look decisamente bruttino e si poteva personalizzare attraverso vari kit denominati Cameleo, sostituendo i pezzi originari con quelli di colore diverso forniti nel kit. I motori? C’era un 1.4 litri benzina e diesel, oltre a due versioni da 1.6 litri, sempre una a benzina e una a gasolio.

In seguito le sigle con due zero vennero scelte per le nuove Peugeot non convenzionali, quali crossover (la 3008) e monovolume medie (la 5008). Nel settembre 2009 Peugeot decise di stoppare la produzione della 1007, dopo circa 120.000 unità prodotte e senza nessuna erede annunciata. Nessuno ha mai sentito la mancanza e per fortuna l’avrete rimossa dalla vostra memoria.