Ferrari logo (Pexels) - Reportmotori.it
La Ferrari è riuscita nel proprio obiettivo, mettendo le mani sui titoli piloti e costruttori del FIA WEC. Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado sono iridati sulla 499P #51.
Il FIA WEC in salsa 2025 è andato in archivio con la 8 ore del Bahrain, nella quale non è mancato lo spettacolo e la tensione. La Ferrari ha vinto i mondiali piloti e costruttori, con la #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi che si laurea iridata, battendo la #83 di AF Corse e la Porsche #6, che non è mai stata della partita nel giorno decisivo.
In una gara dominata delle Toyota, alla prima vittoria stagionale dopo un anno esatto di digiuno, le 499P hanno gestito alla perfezione il vantaggio in classifica mondiale, restando lontane dai guai, cosa che non era invece accaduta nelle ultime uscite. La Ferrari è tornata a vincere il titolo nel mondiale endurance dopo 53 anni di digiuno, con l’ultimo titolo che risaliva al 1972 ed alla 312 PB. Il progetto 499P, nato solamente tre anni fa, ha così portato raggiunto anche l’ultimo obiettivo, dopo 3 vittorie consecutive alla 24 ore di Le Mans.
Nel luglio del 2022, la Ferrari effettuò il primo run della 499P in quel di Fiorano, prima di avviare una lunga fase di test che ha portato al trionfo di Le Mans al debutto assoluto, nel 2023. Nel biennio successivo, la casa di Maranello ha portato a casa altre due affermazioni alla classica francese, imponendosi con una netta superiorità sulla pista de La Sarthe. Già il 2024 era stato un anno in cui la Rossa si era dimostrata spesso la miglior vettura, ma una serie di sfortune ed errori avevano impedito allo squadrone AF Corse di lottare sino in fondo per il titolo.
Guardando ai piloti che hanno raggiunto questo storico risultato, c’è da dire che non hanno bisogno di grandi presentazioni. Antonio Giovinazzi si è preso un’altra rivincita dopo la sfortunata esperienza in F1, coronando così l’unico obiettivo rimasto dopo il trionfo a Le Mans di due anni e mezzo fa.
Alessandro Pier Guidi e James Calado avevano già vinto tre titoli mondiali in GTE PRO, al volante della 488 GTE, nel 2017, 2021 e 2022. La casa di Maranello ha creduto in loro, portandoli da protagonisti nel programma Hypercar. La #51 chiude dunque al top, davanti alla #83 che ha vinto Le Mans quest’anno, vincendo il titolo tra i team privati. Un’annata perfetta per la casa italiana, che torna così al top del motorsport che conta.