Auto+elettriche%2C+rischiano+davvero+di+prendere+fuoco%3F+Ecco+la+verit%C3%A0+sulle+%26%238220%3Bleggende%26%238221%3B+che+girano+su+questa+tecnologia
reportmotoriit
/2025/11/08/auto-elettriche-rischiano-davvero-di-prendere-fuoco-ecco-la-verita-sulle-leggende-che-girano-su-questa-tecnologia/amp/
Auto

Auto elettriche, rischiano davvero di prendere fuoco? Ecco la verità sulle “leggende” che girano su questa tecnologia

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Da diversi anni a questa parte, circolano diverse leggende sulle auto elettriche. Oggi proveremo a spiegarvi cosa c’è di vero dietro all’idea che esse possano prendere fuoco con grande facilità.

La diffusione delle auto elettriche non procede affatto spedita come si poteva pensare sino a qualche anno fa, ed è anzi più corretto dire che questo settore sia in grave difficoltà. I clienti non se la sentono di spendere cifre elevate per acquistare una BEV, che non fornisce ancora evidenti possibilità di risparmio al pubblico durante il proprio ciclo di vita.

Auto elettriche tutti i dettagli – Reportmotori.it

C’è poi il tema della ricarica della batteria, che avviene in tempi ben più dilatati rispetto ad un qualsiasi pieno di benzina o di gasolio, per non parlare delle autonomie limitate, che fanno fatica a superare, in media, i 400 km. Accanto a problematiche ben note come queste, si aggiungono anche alcune credenze popolari che non favoriscono la crescita delle auto elettriche, penalizzando e non poco il giro di affari legato ad esse. Un’analisi condotta da “AutoInsuranceEZ“, una società statunitense, ci ha tenuto a smontare la teoria per la quale questi veicoli tenderebbero a prendere fuoco con grande frequenza.

Auto elettriche, ci sono poche possibilità che prendano fuoco

Sono in molti a credere che le auto elettriche siano pericolose, e sottoposte ad un elevato rischio di incendio, a causa delle batterie ad alta tensione che potrebbero prendere fuoco. Tuttavia, in base all’analisi della società sopracitata, emerge un quadro ben diverso, con le BEV che hanno probabilità più basse di incendiarsi rispetto ai veicoli dotati di motore a combustione interna.

Elettriche in mostra – Reportmotori.it

Pensate che, in base all’analisi, su 100.000 auto elettriche si sono verificati 25 incendi, contro i 1.500 dei veicoli termici. A sorpresa, scopriamo che le auto che rischiano maggiormente di trovarsi protagoniste di un rogo sono quelle ibride, che su 100.000 casi, hanno fatto registrare la bellezza di 3.475 incendi circa. Il motivo? La coesistenza, che a volte può causare problemi di questo tipo, di motori termici ed elettrici, che devono convivere. C’è però da dire che la presenza delle batterie agli ioni di litio, dotate di materiali chimici che possono scatenare incendi e fughe termiche nelle auto elettriche, creano ancora molto spavento nella clientela, e gli spegnimenti delle fiamme possono impiegare anche ore, nonostante l’intervento dei vigili del fuoco.