Nuova truffa Telepass, attenzione se ti arriva questo messaggio: basta un clic e ti svuotano la carta, solo così puoi evitarla (Telepass) - reportmotori
Telepass, attenzione alla nuova truffa: se ti arriva questo messaggio segnala subito, rischi di vedere svuotato il tuo conto.
Sono purtroppo tantissime le segnalazioni di truffa e tentativi di raggiro che ogni giorni vengono segnalati dai cittadini alle forze dell’ordine. L’obiettivo è sempre lo stesso, rubare informazioni personali o dati bancari o a farsi recapitare ingenti forme di denaro. Oggi sempre più spesso queste vengono effettuate via mail o via telefono, tramite sms o chiamate, il più delle volte fingendosi aziende, enti o autorità: dai finti messaggi della banca a quelli delle poste, sino alle multe fittizie da pagare alla “polizia”. Ecco peerché il consiglio è sempre quello di controllare bene il mittente del messaggio, verificare tramite canali ufficiali l’effettiva veridicità della comunicazione, e non dare mai informazioni o effettuare bonifici senza utilizzare canali ufficiali e se prima non si sono fatte le opportune verifiche.
Di recente in Italia è stato segnalato un altro tentativo di truffa, che questa volta coinvolge una azienda molto nota agli automobilisti italiani, Telepass, utilizzatissima da tantissimi guidatori che ogni giorni viaggiano per le autostrade del nostro paese e usufruiscono del sistema di telepedaggio che consente di pagare in automatico la tratta senza fermarsi al casello. Suo malgrado, l’azienda è stata sfruttata per un tentativo di raggiro.
E’ stata la stessa Telepass, qualche tempo fa, a mettere in guardia i propri clienti sulle finte mail che molti hanno ricevuto da mittenti che si spacciavano per l’azienda. “E’ stato recentemente rilevato un tentativo di phishing da parte di soggetti terzi che utilizzano fraudolentemente il logo e il brand dell’azienda al fine di carpire informazioni personali, compresi gli estremi delle carte di credito, degli utenti” aveva fatto sapere l’azienda qualche tempo fa.
Alcuni stanno ancora ricevendo queste mai fittizie, che pubblicizzano un presunto “kit emergenza auto” gratuito in cambio di risposta ad un sondaggio, dove vengono richieste informazioni personali dell’utente. Al termine della procedura viene richiesto il pagamento di 2 euro per ricevere il presunto premio. In realtà si tratta solo di un raggiro per arrivare agli estremi bancari dell’utente.
“Telepass non è in alcun modo collegata a questa iniziativa e invita tutti i clienti a prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono” ha fatto sapere l’azienda. Se ricevete questo tipo di comunicazioni, dunque, segnalate e non inserite in alcun modo vostre informazioni.