Setra in mostra (Setra) - Reportmotori.it
Oggi vi parleremo dei ben noti autobus Setra, che possono avere dei prezzi molto vari a seconda dei modelli che si ha intenzione di acquistare. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Nel settore dei trasporti, esistono un gran numero di aziende che sono impegnate nella produzione di autobus, ed oggi ci focalizzeremo su una di esse in particolare. Setra Buses è un’azienda di proprietà della Daimler AG assieme a Mercedes-Benz, che fino al 1995 era nota come Kassbohrer Setra, ed è ovviamente una società tedesca. Fa parte della gruppo EvoBus, che è gestita dalle due aziende sopracitate.
La sua fondazione risale al lontano 1907 ed avvenne ad Ulma, nel Baden-Wurttemberg, ed il primo esemplare fu un furgone combinato, dotato di un cassone e di una copertura in tela. L’obiettivo era quello di semplificare il trasporto dei barili di birra della Zur Kalten Herberge, che di domenica cambiava destinazione d’uso, diventando un autobus per le gite turistiche. Le panche con lo schienale ribaltabile venivano così tirate fuori dal fondo del cassone.
Il 1911 fu l’anno della produzione del primo autobus di linea, su telaio Saurer, dove potevano essere alloggiati ben 18 passeggeri. In seguito, quest’azienda fu coinvolta anche nella prima guerra mondiale, dove alcuni suoi autobus furono utilizzati. Il successo della Setra iniziò dopo la fine della seconda guerra mondiale, sino ad acquisire, con il passare del tempo, la popolarità che tutti noi oggi conosciamo.
Come nel caso di un qualsiasi tipo di prodotto, anche gli autobus possono avere dei prezzi molto variabili a seconda del modello e delle condizioni per le quali si opta. Un autobus Setra può costare solamente 2.600 euro per un vecchio S315, ovviamente con svariate centinaia di migliaia di chilometri sulle spalle, ma è chiaro che, in questo caso, si rinuncia ai comfort per chi viaggia e ci sono seri rischi legati all’affidabilità ed alla sicurezza.
Tuttavia, se si punta su una maggiore qualità, per avere a disposizione un autobus Setra è impossibile pensare di spendere meno di 100.000 euro, così da poter mettere le mani su un modello di alto livello. Gli autobus Setra più costosi possono arrivare anche a valere qualcosa come 300 o 400mila euro, a seconda ovviamente dell’anno di produzione e delle loro caratteristiche. Si tratta di modelli all’avanguardia, che, di anno in anno, stanno aumentando il comfort di viaggio e limitando i livelli di emissioni.