FlixBus in mostra (ANSA) - Reportmotori.it
Il FlixBus è un tipo di mezzo di trasporto che costa davvero poco e che consente a chi lo utilizza di muoversi senza spendere cifre esagerate. Andiamo a scoprire cosa c’è dietro.
Viviamo in un’epoca in cui i trasporti sono arrivati a costare cifre esorbitanti, ed anche un biglietto aereo per un volo di massimo 1 o 2 ore vale centinaia di euro. Per tale ragione, si è spesso costretti a cercare un’alternativa nel caso in cui occorra effettuare uno spostamento senza spendere cifre esageratamente elevate. Una risposta ci arriva dalla società tedesca FlixBus, che effettua servizi di trasporto a basso costo in tutto il Vecchio Continente.
Sin dal maggio del 2018, il servizio ha aperto alcune tratte anche nel sud-ovest degli Stati Uniti d’America, con l’obiettivo di ampliare il proprio raggio d’azione. La fondazione dell’azienda risale al 2011 ed avvenne a Monaco di Baviera, ed in pochi avrebbero potuto prevedere la grandezza di questa impresa. Oggi FlixBus offre ben 400.000 collegamenti giornalieri per 2.500 destinazioni, che sono diffuse in 42 paesi del mondo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire come sia possibile che questi trasporti costino così poco come è effettivamente al giorno d’oggi.
Quello di FlixBus è un modello economico molto preciso, che ha permesso di abbassare i costi come in pochi avrebbero potuto pensare. I conducenti, nella quasi totalità, non lavorano per l’azienda, ma per un operatore di autobus minore, ed il veicolo non è di FlixBus, anche se il nome della società teutonica è scritto in ogni dove sul mezzo. Charles Billiard, il portavoce in Francia, ha spiegato come il modello di business sia sostanzialmente basato su dei subappalti.
Ecco le sue parole: “Non impieghiamo dei nostri autisti e non possediamo degli autobus, come vale il medesimo principio per i nostri amici di BlaBlaCar. Questo è stato il nostro modello di business sin dai primi anni di attività. Creiamo e gestiamo una serie di trasporti e di reti, un marchio ed una piattaforma, ma la parte operativa resta a degli specialisti, ovvero agli operatori di autobus che hanno conoscenza del territorio“.
Inoltre, il Direttore generale della divisione francese di Flixbus e specialista dei trasporti nella società Sia Partners, Arnaud Aymé, ha dato la spiegazione del motivo per cui l’azienda tedesca si basa totalmente sulla logica del subappalto, che dà dei risultati ottimi: “L’utilizzo del subappalto ci garantisce reattività, flessibilità e tassi di occupazione dei veicoli sempre molto buoni“.