SUV brutta situazione - Reportmotori.it
La crisi del mercato dell’auto prosegue senza limiti, ed ora emerge una nuova chiusura in un noto stabilimento. La decisione presa porta anche allo stop della produzione di un SUV.
Viviamo l’epoca peggiore della storia per il mercato dell’auto, una realtà in enorme crisi in diversi angoli del pianeta. Case costruttrici che ne hanno costituito i punti di forza in passato si ritrovano sommerse dai debiti, con poche speranze di uscire da una situazione di tale crisi in breve tempo. La Nissan è probabilmente una delle case peggio messe al giorno d’oggi, e si ritrova costretta a chiudere stabilimenti a raffica.
La casa giapponese ha iniziato a subire gli effetti del calo della domanda già da qualche anno, e paga l’assenza di una gamma ibrida per il mercato USA, dove si sono verificate le perdite peggiori. Di recente, è stato chiuso uno stabilimento di design in Brasile ed un altro in California, ed ora è stata presa un’altra decisione molto complicata. Un noto sito di produzione è stato chiuso definitivamente, nonostante le promesse di inizio anno, che avevano fatto ben sperare i lavoratori.
Ad inizio 2025, la Nissan aveva scelto di chiudere l’impianto CIVAC a Cuernavaca, situato in Messico, decidendo però di non intervenire su altri stabilimenti locali. Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, la casa del Sol Levante ha ora deciso di fermare anche l’impianto COMPAS, deputato alla produzione dei SUV Infiniti, il brand premium del marchio. Brian Brockman, uomo forte di casa Nissan, ha fatto sapere che l’impianto sarà chiuso prossimamente, anche se non è stata fornita una data esatta.
In questo stabilimento vengono prodotte le Infiniti QX50 ed QX55, la cui produzione terminerà già nel mese di novembre. Pare però che l’impianto, nato in joint venture tra Nissan e Mercedes, resterà aperto sino a maggio prossimo, così da permettere alla casa di Stoccarda di proseguire la produzione del SUV GLB, uno dei veicoli più venduti negli USA dal marchio tedesco.
L’apertura dello stabilimento di produzione COMPAS risale al 2017, ma la partnership tra Nissan e Mercedes andrà a concludersi dopo meno di 8 anni. Qui sono stati prodotti altri modelli tra cui alcuni crossover Infiniti e la Mercedes Classe A, che però non hanno avuto un gran riscontro nei gusti dei clienti, finendo per essere abbandonati negli USA. La situazione si fa sempre più nera.