La Toyota con il motore "FerrarI" stravolge il settore: arriverà sulle auto di serie - reportmotori
La Toyota è pronta a stupire tutti: il prossimo motore sarà in stile “Ferrari”. Lo monteranno anche sui modelli in serie.
Toyota non è nuova a sperimentazioni e a volere osare spostando sempre più avanti l’asticella del progresso. La casa giapponese ha l’innovazione nel suo dna, e anche per questo nel corso degli anni ha saputo restare sempre al vertice dell’industria dei motori. Il colosso giapponese è ormai da anni il marchio di automobili più venduto al mondo, anche per la sua capacità di saper restare sempre al passo con i tempi.
Adesso Toyota è pronta a stupire ancora, e questa volta la novità arriva dal fronte motori. L’azienda giapponese non ha mai fatto mistero di volere sì puntare sull’elettrico, ma di non credere in una industria basata solo sui modeli a batteria. Toyota ha ribadito più volte di volersi muovere su più fronti, senza abbandonare i motori tradizionali né altre tecnologie alternative. Dall’ibrido (che oggi va per la maggiore) all’idrogeno: sono tantissimi i motori su cui l’azienda sta lavorando. L’ultimo sembra essere un motore “in stile Ferrari”, ovvero ultra potente e con molti cavalli, rivolto agli amanti delle prestazioni più sportive.
Toyota secondo le ultime indiscrezioni starebbero lavorando ad un vero bolide. E’ un quattro cilindri da 2,0 litri, che secondo quanto riportato da Car Watch, è già in pista nel concept Yaris M. Il progetto è dunque a buon punto, e già dai primi risultati emerge un motore che non teme nessuna rivale.
Il G20E quattro cilindri ha una potenza di base già importante, di 450 cavalli, ma con un turbocompressore più grande, come svelato dalla stessa Toyota, si potrebbe arrivare a 600 CV, più di 300 cavalli per litro. Numeri importanti per questo tipo di motore, che regalerebbero prestazioni davvero incredibili. I primi risultati in fase di sviluppo e test di questo motore sono dunque sono incoraggianti, sia dal punto di vista delle performanche che della tenuta che lascia ben sperare, e l’augurio degli automobilisti è di vedere presto questo motore in un modello di serie.
Non resta che aspettare e vedere come procederà lo sviluppo di questo motore, che si candida già a fare sognare gli appassionati Toyota. Con la sua incredibile potenza questo motore potrebbe ridefinire il segmento delle sportive della casa giapponese, e rappresentare una vera svolta per l’azienda.