Il+treno+supersonico+che+percorre+tutta+Italia+in+3+ore%3A+altro+che+Italo+e+Frecciarossa%2C+straccia+tutti
reportmotoriit
/2025/11/02/il-treno-supersonico-che-percorre-tutta-italia-in-3-ore-altro-che-italo-e-frecciarossa-straccia-tutti/amp/
Latest News

Il treno supersonico che percorre tutta Italia in 3 ore: altro che Italo e Frecciarossa, straccia tutti

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

I treni si stanno rinnovando sempre di più e ora arriva una novità in Italia che straccia la concorrenza.

Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando di dare una mano alla crescita e allo sviluppo del mondo dei trasporti pubblici. Per questo motivo è molto importante fare in modo tale che i treni possano essere sfruttati quanto più possibile, ma per fare sì che i cittadini vadano sempre più su questi sistemi, allora è necessario offrire il miglior servizio possibile.

Il treno supersonico che percorre tutta Italia in 3 ore: altro che Italo e Frecciarossa, straccia tutti (reportmotori.it)

L’Alta Velocità è stata indubbiamente una delle più grandi innovazioni di questi ultimi anni, il che ha permesso di unire Milano e Roma in sole tre ore. Uno straordinario aiuto nei confronti degli italiani, ma anche verso l’ambiente, considerando infatti come sia possibile evitare l’uso di mezzi privati in autostrada e magari si limiteranno anche gli aerei.

Frecciarossa dimostra di crescere sempre di più e lo fa vedere con un nuovo treno eccezionale. Si tratta del Frecciarossa 1000, con questi che è il punto di forza del Gruppo FS e che si tratta di un treno di casa Hitachi Rail, dunque la divisione ferroviaria giapponese.

Hitachi Rail e Frecciarossa: il 1000 tocca i 360 km/h

Le ferrovie giapponesi sono note in tutto il mondo per la loro sensazionale efficienza e lo si denota ancora una volta con il caso della Hitachi Rail, con la società nipponica che ha modo di contare su di una produzione tutta italiana. Il Frecciarossa 1000 infatti rivoluziona il mondo dei treni, tanto è vero che può toccare un picco di 360 km/h, il che permetterebbe di passare da Milano a Roma in meno di 2 ore.

Hitachi Rail e Frecciarossa: il 1000 tocca i 360 km/h (Frecciarossa Press Media – reportmotori.it9

Non è stato di certo facile portare a termine il progetto, visto come sia stata necessaria una spesa da ben 1,3 miliardi di euro. L’intento è quello di far sì che questo modello possa giungere a breve anche in Italia, con questo treno che però presenta anche eccellenti caratteristiche per quanto riguarda l’attenzione verso l’ambiente.

Il suo tasso di riciclabilità è del 97,1%, mentre per quanto riguarda il recupero dei materiali siamo sui numeri eccezionali del 98,2%. Sarà naturalmente un treno dotato di tutti i comfort e che in Europa sarà possibile utilizzarlo non solo in Italia, ma anche in Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio, Olanda e Svizzera.