Da pochi euro a un prezzo totalmente fuori controllo, nuovo incubo per gli automobilisti: se si rompe ti parte mezzo stipendio - reportmotori
Fai attenzione, se ti si rompe ti costa carissimo: il nuovo prezzo è fuori controllo, da pochi euro è passato a mezzo stipendio.
Quando si parla dei costi dell’auto ci si sofferma spesso a pensare al prezzo d’acquisto del veicolo, certamente un investimento oneroso che pesa moltissimo sulle tasche delle famiglie. I costi di mantenimento, però, possono essere altrettanto impegnativi: dal carburante al bollo, sino all’assicurazione, avere un veicolo è una spesa costante. Tra questi però c’è una spesa che può impattare più di tutte.
Se il bollo, l’assicurazione e il carburante sono bene o male spese predefinite già messe in conto che possono essere pianificate e per questo meglio gestite, in caso di riparazioni o guasto dell’auto la spesa è in molti casi imprevista, e proprio per questo può mettere in seria difficoltà, soprattutto visto gli aumenti recenti.
Aggiustare un veicolo è sempre più oneroso, e un esempio arriva proprio da una delle riparazioni più frequenti. Prima aveva un costo ben più accessibile, ma se si rompe oggi arriva a costare praticamente mezzo stipendio.
La sostituzione degli specchietti retrovisori è una delle riparazioni più frequenti per quanto riguarda le automobili. Sono fondamentali per guidare ed effettuare manovre in sicurezza, e garantire all’autista di avere la giusta visibilità. Sono anche, però, estremamente presi di mira. Non è così inusuale che possano infatti rompersi.
Dai semplici incidenti e alle manovre sbagliate, sino agli atti di vandalismo e ai furti di cui spesso sono purtroppo loro malgrado mira. Da sempre capita spesso, per un motivo o per un altro, che gli specchietti si rompano. La visita in officina per provvedere alla riparazione, però, nel corso del tempo è diventata incredibilmente più costosa.
Come si legge sul Corriere della Sera, nel corso del tempo il prezzo della riparazione è cresciuto molto. Oggi può arrivare a costare sino anche a 500 euro per un SUV base. Il motivo, oltre che nel generale rincaro della vita, è da ricercare soprattutto nell’evoluzione che gli specchietti hanno avuto nel tempo: oggi sono molto più sofisticati e realizzati con materiali sempre più resistenti e all’avanguardia, oltre ad essere più tecnologici: tutto questo, inevitabilmente, fa schizzare verso l’alto anche i costi della riparazione. Oggi, dunque, può essere davvero un problema.