Smantellano il ponte e il traffico va in tilt: per 100 giorni da qui non si passa, strade completamente chiuse - reportmotori
Smantellano il ponte e il traffico va in tilt: non si potrà passare da qui per i prossimi giorni. Le strade sono completamente chiuse
Alcuni automobilisti si potrebbero trovare ad affrontare disagi, ritardi, e interruzioni se transitano in una nota zona di una grande città del nostro paese. E’ infatti stata annunciata la chiusura dell’area: stanno smantellando il ponte, di qui non si passa.
La chiusura di snodi centrali e strade particolarmente trafficate inevitabilmente porta a importanti disagi dal punto di vista della circolazione. Periodicamente, però, è una condizione necessaria per consentire tutte le opere di manutenzione e di rimessa a nuovo necessarie a far si che l’area possa essere percorsa in sicurezza e che sia mantenuta in buone condizioni. Soprattutto se, come in questo caso, è coinvolto un importante ponte: sta per essere smantellato.
Brutte notizie per i cittadini fiorentini o per chi intende visitare il capoluogo toscano la prossima estate. Con largo anticipo è stato infatti annunciato che da giugno 2026 a metà settembre la circolazione verrà interrotta per consentire che il ponte al Pino, attivo da oltre un secolo, venga sostituito. Dopo 140 anni le sue condizioni impongono un pronto intervento, programmato con largo anticipo. I lavori si terranno in 4 diverse fasi, e richiederanno un investimento di quasi 17 milioni.
A Gennaio il ponte dovrebbe chiudere per due giorni per posizionare la passerella pedonale che garantirà il superamento della ferrovia, tra Febbraio e Marzo inizieranno i lavori veri e propri, per tre settimane la circolazione sarà chiusa per le prime operazioni di posa del ponte. Nella terza fase, come detto nei mesi estivi, verrà allestito il nuovo ponte, mentre tra Settembre e novembre avverrà l’ultima fase di smontaggio. I cittadini dovranno dunque pazientare.
Non mancano però le polemiche. Come si legge sul Corriere Fiorentino, però, non sono ancora state annunciate le linee guida per la viabilità alternativa e i percorsi che i cittadini dovranno utilizzare durante quel periodo, senza considerare le questioni legate alle ferrovie che transitano nei pressi del cantiere. Se abitate a Firenze o avete in mente di visitarla nei prossimi mesi, dunque, accertatevi sempre di seguire lo stato dei lavori e di avere informazioni sulla circolazione per non avere brutte sorprese passando dalla zona.