Dite addio al meccanico: ora basterà ChatGPT per riparare l'auto, come funziona - reportmotori
Addio al meccanico, con ChatGPT ripari la tua auto. Ecco come funziona, con questo metodo risolvi ogni problema.
L’Intelligenza Artificiale è ormai entrata prepotentemente nelle nostre vite ed appare già come una enorme rivoluzione dal punto di vista tecnologico. Il dibattito su questo fronte è particolarmente acceso, tra chi ne coglie l’utilità e l’ha inserita ormai nelle proprie vite o attività, e chi invece è preoccupato dalle possibili conseguenze e dal potenziale di una tecnologia così sofisticata. Soprattutto in ambito lavorativo, le polemiche sono molte sull’utilizzo di questi sistemi, che rischiano di ridurre nel corso degli anni drasticamente il capitale umano e abbassare notevolmente il numero posti di lavoro a disposizione.
La discussione si è ovviamente spostata sul fronte dei motori, ma se sino a questo momento si era concentrata soprattutto sulle aziende e sul processo di sviluppo e produzione dei veicoli, adesso sta toccando un altro ambito: quello delle riparazioni e della manutenzione delle auto. Con ChatGPT e simili, infatti, si potrebbe presto dire addio anche al meccanico. Se fino a questo momento ogni problema della vostra auto richiedeva necessariamente che il veicolo venisse portato dal meccanico e che questo verificasse il problema, presto le cose potrebbero cambiare.
Uno studio condotto da Scrap Car Comparison, azienda inglese esperta in rottamazioni, hanno certificato che l’IA può essere più utile di un meccanico nel capire i problemi della propria auto. Mettendo a confronto tre noti chatbot — ChatGPT, Google AI Overview e Microsoft Copilot — gli sono state poste una serie di domande sui guasti all’auto. Tim Singer, responsabile officina di BMS Cars (una delle officine partner di SCC), ha giudicato le risposte in base a quattro diversi ambiti, sicurezza, legalità, accuratezza e utilità. Le risposte sono state sorprendenti, e giudicate al di sopra delle aspettative.
Il modo di chiedere aiuto potrebbe presto cambiare radicalmente. Ma attenzione a pensare che l’IA possa sostituire il meccanico: ad oggi, infatti, sembra essere più utile per dare al cliente una prima idea per poi andare dal meccanico più informato, uno step intermedio piuttosto che una vera sostituzione del parere del meccanico. Per avere garanzie di sicurezza, è sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore che possa dare la giusta diagnosi del problema e effettuare le dovute riparazioni.