Nuovo+prezzo+Diesel%2C+le+sorprese+non+finiscono+pi%C3%B9%3A+se+vedete+questi+cartelli+non+%C3%A8+un%26%238217%3Ballucinazione%2C+tutto+deciso+per+i+prossimi+giorni
reportmotoriit
/2025/10/30/nuovo-prezzo-diesel-le-sorprese-non-finiscono-piu-se-vedete-questi-cartelli-non-e-unallucinazione-tutto-deciso-per-i-prossimi-giorni/amp/
Latest News

Nuovo prezzo Diesel, le sorprese non finiscono più: se vedete questi cartelli non è un’allucinazione, tutto deciso per i prossimi giorni

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Diesel, nuovo prezzo: spuntano questi cartelli. E’ tutto deciso per i prossimi giorni, ecco che cosa sta succedendo. 

Il prezzo del carburante continua ad allarmare gli automobilisti italiani. Da sempre il costo di diesel e benzina è soggetto a repentini cambiamenti, è infatti particolarmente sensibile a quelli che sono gli eventi politici, sociali ed economici che accadono a livello internazionale e che influiscono sulle quotazioni. Nelle ultime settimane, sono stati soprattutto gli automobilisti che utilizzano veicolo diesel ad avere ricevuto brutte notizie.

Nuovo prezzo Diesel, le sorprese non finiscono più: se vedete questi cartelli non è un’allucinazione, tutto deciso per i prossimi giorni – reportmotori

Sul fronte italiano, tiene banco la questione delle accise, particolarment eodiate dagli automobilisti. Il governo non ha alcuna intenzione di tagliare la tassa sul carburante, e anzi punta ad allineare quanto prima l’accisa del diesel (al momento più bassa) a quella della benzina. Questo percorso (con il conseguente abbassamento della tassa della benzina) doveva completarsi  nell’arco di cinque anni, ma il governo avrebbe deciso di accelerare il processo e inserire un importante aumento della tassa del diesel già dal prossimo anno. Sembra, però, che i clienti italiani non debbano attendere così tanto per vedere i primi rincari.

Diesel, nuovo allarme sui prezzi

Già negli ultimi giorni però si sono verificati importanti aumenti sul fronte del diesel: il gasolio in autostrada ha superato i due euro al litro, e se è vero che nelle attività extraurbane i prezzi sono normalmente più elevati il rialzo della quotazione, il sesto consecutivo, comincia ad allarmare.
Alla base di questa variazione ci sarebbero ancora una volta le tensioni con la Russia e il timore che la mancanza del gasolio russo possa fare mancare il diesel. La situazione, però, sta diventando particolarmente allarmante, soprattutto come detto nelle autostrade.

Diesel, nuovo allarme sui prezzi – reportmotori

Come riporta Staffetta Quotidiana, in città il gasolio ha raggiunto al self service 1,625 euro al litro, mentre nelle pompe bianche il prezzo è di 1,614 euro al litro. Per il servito si arriva invece intorno all’1,761 euro al litro.

Meno preoccupante la situazione per quanto riguarda gli altri carburanti. La benzina è a 1,692 euro al litro di media, 1,684 euro al litro per le pompe bianche al self. Si salve invece a 1.832 per il servito. Il metano ha il prezzo di 1,409 euro al kg, il GNL di 1,230 euro al kg. Infine per chiudere il quadro il GPL, a 0,690 euro al litro.