Era+la+Fiat+preferita+da+Gianni+Agnelli+e+gli+piaceva+cos%C3%AC+tanto+che+ne+ha+avute+9%3A+se+ne+vuoi+una+usata+l%E2%80%99occasione+%C3%A8+straordinaria
reportmotoriit
/2025/10/30/era-la-fiat-preferita-da-gianni-agnelli-e-gli-piaceva-cosi-tanto-che-ne-ha-avute-9-se-ne-vuoi-una-usata-loccasione-e-straordinaria/amp/
Curiosità

Era la Fiat preferita da Gianni Agnelli e gli piaceva così tanto che ne ha avute 9: se ne vuoi una usata l’occasione è straordinaria

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Gianni Agnelli è stato uno degli uomini più iconici in Italia, ma pochi conoscono la sua Fiat preferita.

Ci sono dei personaggi che sono destinati a entrare per sempre nella storia di un Paese, con Gianni Agnelli che ha un ruolo unico nella storia d’Italia. Un uomo che ha dimostrato di poter alzare il livello della produzione sia per quanto riguarda la Fiat che per i successi della sua Juventus.

Era la Fiat preferita da Gianni Agnelli e gli piaceva così tanto che ne ha avute 9: se ne vuoi una usata l’occasione è straordinaria (Ansa – reportmotori.it)

L’Avvocato infatti era il simbolo di Madama a livello dirigenziale, ma il ruolo di Presidente lo svolse solo a inizio anni ’50, dove riportò il titolo a Torino dopo ben 15 anni. Da allora il suo nome è sempre rimasto legato in modo diretto a quella squadra che divenne sempre più tifata in tutta Italia, con Agnelli che dunque diventava anche più popolare.

Naturalmente erano diverse le auto sportive che aveva nel proprio garage, ma non potevano mancare le Fiat. Uno dei modelli che ha ottenuto il maggior successo in casa Agnelli è stata senza ombra di dubbio la Croma, una vettura acquistata in ben nove versioni diverse dall’Avvocato.

Fiat Croma: era lei la passione di Gianni Agnelli

Si sa che le berline riescono a dare vita a quel fascino e a quello stile unico nel proprio genere, con la Croma che conquistò anche Agnelli. Un modello nato nel 1985 e che si presentava con una lunghezza da 450 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 143 cm.

Fiat Croma: era lei la passione di Gianni Agnelli (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

Il motore che montava al proprio interno era un 4 cilindri da 1585 di cilindrata e che aveva modo di erogare un massimo di 83 cavalli. Il picco massimo di velocità era di 170 km/h, con l’accelerazione che le permetteva di passare da 0 a 100 km/ in 14 secondi. Questo però era il modello base, con la Croma che divenne anche sportiva, soprattutto nel 1992.

Quella versione era da 2492 di cilindrata e montava un V6 erogando 159 cavalli. A confermare il grande amore di Gianni Agnelli nei confronti della Fiat Croma è stato anche il suo autista storico, ovvero Michele D’Aiola, con questi che ne ha parlato al termine di un’intervista a “La Stampa”. La Croma era quello che cercava l’Avvocato in termini estetici e di comfort e avendone possedute in nove versioni diverse, ha avuto modo di testare le varie versioni.