Porsche logo (ANSA) - Reportmotori.it
Una Porsche abbandonata per quasi mezzo secolo è stata rinvenuta da alcuni esperti, che sono riusciti a darle nuova vita quando sembrava ormai troppo tardi. Ecco cosa è accaduto davvero.
Quello che sta vivendo al giorno d’oggi un brand storico ed amatissimo come la Porsche è probabilmente il momento più delicato dalla sua fondazione, a causa di una crisi molto delicata da affrontare. Il calo dei volumi di vendita è stato pesantissimo, e ci vorrà del tempo prima di tornare a ruggire come in passato. Nella sua storia, la casa di Weissach ha prodotto capolavori come la 912, vale a dire la protagonista del nostro racconto odierno, che qualcuno non ha trattato come avrebbe meritato.
Infatti, questa Porsche è stata abbandonata nel 1979, e per ben 46 anni di lei si erano completamente perse le tracce. Il modello in questione risale addirittura agli anni Sessanta, e dopo qualche anno di utilizzo, il suo vecchio proprietario si è del tutto dimenticato di lei, parcheggiandola in un fienile in Galles. Per fortuna, qualcuno l’ha ritrovata ed è riuscito a ripristinare le sue condizioni originali, non senza stupore.
Sul canale YouTube “The Late Brake Show, Jonny Smith ha mostrato il ritrovamento di questa Porsche 912, avvenuto in un fienile situato nel Galles. Il suo precedente proprietario è Matt, che ha collaborato al ritrovamento, ed è da qui che è partita l’opera di restauro. A sorpresa, si è scopetto che il motore era ancora funzionante e che l’auto si è accesa, un qualcosa che era del tutto impensabile considerando che era rimasta ferma per quasi mezzo secolo.
La 912 originale è stata prodotta dal 1965 al 1969, con un totale di 25.000 esemplari circa venduti, ed è una sorta di versione entry level della più nota 911. Si poteva optare per questo modello nelle carrozzerie coupé e targa, con un solo motore a disposizione. Parliamo del flat-four da 1,6 litri ed una potenza massima di 90 cavalli, raffreddato ad aria ed ereditato dalla 356 precedente.
La Porsche 912 poteva toccare una velocità massima di 192 km/h, tutto sommato una buona prestazione per una vettura nata esattamente 60 anni fa. Nel video qui postato, scoprirete i particolari dell’opera di riparazione e pulizia di questa vettura, che tutti avevano data per morta, e che invece è riuscita a stupire il pubblico ancora una volta. Non vogliamo svelarvi troppo, perché un lavoro di questo tipo merita di essere seguito con i vostri occhi.