La+Ferrari+che+non+fa+la+Ferrari%2C+costa+poco+pi%C3%B9+di+una+Panda%3A+si+gireranno+tutti+a+guardarla
reportmotoriit
/2025/10/29/la-ferrari-che-non-fa-la-ferrari-costa-poco-piu-di-una-panda-si-gireranno-tutti-a-guardarla/amp/
Auto

La Ferrari che non fa la Ferrari, costa poco più di una Panda: si gireranno tutti a guardarla

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Per permettersi l’acquisto di una Ferrari occorrono oltre 200.000 euro, ma la vettura di cui vi parleremo oggi è una sorpresa sotto tutti i punti di vista. Il prezzo non è mai stato così basso.

La gamma di casa Ferrari è sempre stata riservata ai clienti più ricchi del pianeta, ma nel corso degli ultimi anni, le cifre richieste per assicurarsi anche il modello entry level sono decisamente aumentate. Vi basti pensare che la nuova Amalfi partirà da 240.000 euro, 20 mila in più rispetto alla Roma, l’auto più economica del Cavallino, che cederà il posto alla nuova arrivata molto presto.

Ferrari logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Alcune Ferrari sono ancor più irraggiungibili, come le serie speciali e la F80, modello svelato lo scorso anno e prodotto in sole 799 unità, tutte già vendute, ad un prezzo di 3,6 milioni di euro. Tuttavia, nelle prossime righe vi parleremo di un modello che costa pochissimo, una vettura con motore Ferrari disponibile al prezzo di una FIAT Panda. Non stiamo scherzando, e ciò che scoprirete a breve ne è la conferma definitiva.

Maserati, la storica Quattroporte a motore Ferrari costa poco

Sul sito web “HotCars.com“, si è dato ampio spazio alla Maserati Quattroporte, supercar spinta dal motore Ferrari, che risultò essere molto popolare negli anni passati. La casa del Tridente è stata gestita dal Cavallino tra i due secoli, all’epoca della presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, e tra la casa di Maranello e quella di Modena andarono in porto diverse sinergie, con risultati molto positivi.

Maserati Quattroporte in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

La quinta generazione della Quattroporte, che fece il proprio esordio nel 2004 sul mercato, si rivelò essere una berlina sportiva compatta di segmento premium, che conquistò subito la fiducia della clientela. A spingerla c’era un motore V8 da 4,2 o 4,7 litri con potenze comprese tra i 395 ed i 434 cavalli, che proveniva proprio dalla Ferrari, e che dotò questo modello di prestazioni eccezionali.

Montare un motore del Cavallino è sempre garanzia di successo, e questa vettura segnò uno dei più grandi risultati della storia della Maserati. Al contrario di quanto si possa pensare, al giorno d’oggi è disponibile, sul mercato dell’usato, a cifre più che vantaggiose. Secondo quanto riportato dal sito web “Classic.com“, la si può acquistare sui 15.571 dollari per il modello prodotto tra il 2004 ed il 2012, ma non mancano anche varianti meno costosi. Quello del 2005, infatti, è in vendita negli esemplari con più chilometri percorsi a circa 11.000 dollari. Una cifra che non vi lascerà indifferenti e vi invoglierà a procedere all’acquisto.