Il+motore+biturbo+pi%C3%B9+affidabile+del+2025%3A+con+quest%26%238217%3Bauto+non+resterai+mai+a+piedi
reportmotoriit
/2025/10/29/il-motore-biturbo-piu-affidabile-del-2025-con-questauto-non-resterai-mai-a-piedi/amp/
Auto

Il motore biturbo più affidabile del 2025: con quest’auto non resterai mai a piedi

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Quello di cui vi parleremo oggi è un motore biturbo incredibilmente affidabile, e che si prepara per fare la differenza in termini di resistenza. Ecco tutti i segreti di un’unità unica in ogni dettagli.

I motori sovralimentati si sono resi protagonisti di una crescita impressionante sul mercato nel corso degli ultimi anni, sino a diventare la primissima scelta per gran parte dei costruttori. Sul sito web “HotCars.com“, che analizza le tendenze ed i livelli di qualità raggiunti dai marchi, si è dato ampio spazio al motore BMW S58, considerato il biturbo più affidabile del momento. La casa di Monaco di Baviera, per l’ennesima volta, ha progettato un propulsore a prova di bomba.

Motore resterete senza parole – Reportmotori.it

Andando nei dettagli, si tratta di un motore sei cilindri in linea a doppio turbo da 3,0 litri, dotato di doppi alberi a camme sopraelevati e quattro valvole per cilindro. Questo motore si trova sotto il cofano di diverse BMW, come al M2, la M3, la M4, la X3 M e la X4 M, ma lo vedremo presto anche su altri modelli. Come avrete capito, è associato alla serie M, il che significa che, oltre all’affidabilità, è anche in grado di fornire prestazioni molto elevate.

BMW, l’S58 è il motore biturbo più affidabile sul mercato

A livello di potenza, il motore BMW S58 che troveremo a bordo della M3 2026 offrirà 473 cavalli, e con il pacchetto Competition, la spinta massima salirà a 503 cavalli. La variante M3 Competition xDrive potrà vantare un surplus di 20 cavalli, toccando quota 523 cavalli. La M3 base, al momento, ha un prezzo di circa 104.000 euro, il che significa che la spesa non sarà di certo da poco.

BMW M3 in mostra (BMW) – Reportmotori.i

Ma per quale motivo garantisce un’affidabilità così elevata? Esso è dotato di un rigido blocco di alluminio e di una testata realizzata con lo stesso materiale, che lo rende, già di base, molto resistente ad ogni tipo di sollecitazione. Il blocco ha un design chiuso, con il materiale che circonda completamente i fori del cilindro, per un ottimo supporto strutturale.

Il motore BMW S58 si conferma il biturbo più affidabile del mercato anche per via dell’iniezione diretta del carburante, con tanto di rasatura variabile della valvola su entrambi gli alberi a camme, ed un sollevamento variabile della valvola di aspirazione. L’albero motore ha bielle e pistoni forgiati, garantendo una migliore resistenza. Insomma, ci troviamo di fronte ad un motore che è a prova di bomba, e che difficilmente qualcuno può pensare di battere.