L'ultima truffa non conosce pietà, paghi il parcheggio e ti svuotano il conto: riconoscerla è difficilissmo - reportmotori
Nuova truffa in Italia: fai attenzione a quando paghi il parcheggio: ti vuotano il conto in un attimo. Ci sono caduti in tantissimi.
Gli automobilisti sono presi di mira da moltissime truffe, come purtroppo noto dai numerosi casi portati all’attenzione delle forze dell’ordine. Ogni giorno arrivano segnalazioni da parte dei cittadini su raggiri o tentativi di imbroglio: dalla famosa truffa dello specchietto alle finte assicurazioni, sino alle richieste di pagare multe completamente inventate e mai esistite.
Ne esistono, purtroppo, di moltissime diverse, e le forze dell’ordine invitano a rimanere sempre in guardia e a guardasi da chi chiede infrormazioni personali o denaro tramite canali non ufficiali: bastano pochissimi secondi per cadere nel tranello e trovarsi in spiacevoli situazioni, vedendo il proprio conto totalmente svuotato. Nelle ultime ore in particolare in tanti hanno messo in guardia su un nuovo tentativo di tranello che si sta diffondendo in diverse zone nel nostro paese: questa volta cercano di incastrarti mentre posteggi.
Anche nei posteggi a pagamento ormai tutto è affidato quanto più possibile alla tecnologia e al digitale. Moltissimi utilizzano il proprio telefono per provvedere velocemente al pagamento. Purtroppo, però, questo espone anche al rischio di truffa. Molti cittadini hanno segnalato un nuovo raggiro che prende di mira coloro che devono pagare la propria sosta con lo smartphone: sfruttando il sistema utilizzato nei parchimetri, vengono utilizzati QR code falsi per dirottare il pagamento su siti truffa che in poco tempo rubano i dati della carta svuotando il conto (vengono appiccicati dei fogli al parchimetro con QR Code falsi che invitano ad un presunto pagamento del posteggio e che rimandano a siti perfettamente realizzati che cercando di imitare i sistemi di pagamento ufficiali portano l’utente ad inserire i propri dati senza insospettirsi). Molte persone si sono trovate con il conto completamente svuotato senza capire perché.
Prestate dunque sempre attenzione all’url dell’eventuale sito prima di inserire i propri dati, e affidatevi solo a canali ufficiali e ad applicazioni certificate per effettuare il vostro pagamento al parchimetro. Le forze dell’ordine hanno messo in guardia da questo tipo di raggiri purtroppo frequenti, invitando all’attenzione e a diffidare dai messaggi che si possono trovare sul parchimetro. Se qualcosa sembra essere strano, va immediatamente segnalato alle forze dell’ordine.