Litio e sodio mixati insieme, la batteria che rivoluzionerà l'automotive è arrivata: ha i punti di forza di entrambi - reportmotori
Litio e sodio insieme, questa batteria rivoluziona l’automotive. Addio ai problemi, questa ha il meglio di entrambi.
Le auto elettriche si sono diffuse notevolmente negli ultimi anni, ma faticano ancora a conquistare una fetta della potenziale clientela. Il motivo principale è certamente il costo d’acquisto più elevato di questi veicoli rispetto a quelli a combustione. C’è un altro motivo però che viene spesso sottovalutato e che ha invece un peso importante nella scelta degli automobilisti.
L’autonomia limitata delle batterie di questi modelli è sicuramente un disincentivo non da poco, le tempistiche di ricatica ben più lunghe rispetto al pieno al distributore poi non facilita le cose. Se poi a questo si aggiunge la poca diffusione di colonnine di ricarica in molte aree del paese ecco diventa evidente capire dove l’auto elettrica debba migliorare. Soprattutto perché la batteria è anche una delle componenti più costose dell’auto, e impatta tantissimo anche sul prezzo di listino finale più elevato.
Le aziende stanno dunque lavorando ad accumulatori che possano essere da un lato più efficienti e pratici, e dall’altro essere meno costosi in modo da avere un vantaggio anche sul prezzo di listino dell’auto. Fortunatamente per i clienti sembrano però arrivare buone notizie su questo fronte.
La nuova frontiera sul fronte delle batterie delle auto elettriche arriva dall’Irlanda, in particolare dai ricercatori dell’Università di Limerick. E’ stata infatti inventata una batteria che sfrutta litio e sodio, la prima al mondo a doppio catione a cella intera, che punta a rivoluzionare il settore dell’industria sostenibile.
Grazie alla potenza dello ione litio e al basso costo dello ione sodio, questa batteria è capace sia di avere una grandissima resa e tenuta, che di essere molto meno costosa di quelle attualmente in commercio, sfruttando un materiale più semplice ed economico da reperire rispetto per esempio al cobalto spesso utilizzato. Un passo in avanti su tutta la linea. Litio e sodio lavorano insieme in scarico e scarico, e questo sistema è capace di sostenere sino a 1.000 cicli, un aspetto che rende questo accumulatore particolarmente adatto anche per l’automotive.
Si lavora, insomma, per far si che i modelli elettrici siano sempre meno costosi e più performanti, e in questo obbiettivo le batterie hanno certo un ruolo fondamentale.