Il+motore+che+salver%C3%A0+il+Diesel+%C3%A8+italiano+e+lo+ha+fatto+Stellantis%3A+altro+che+AdBlue%2C+%C3%A8+un+mix+con+l%26%238217%3Bibrido
reportmotoriit
/2025/10/26/il-motore-che-salvera-il-diesel-e-italiano-e-lo-ha-fatto-stellantis-altro-che-adblue-e-un-mix-con-librido/amp/
Latest News

Il motore che salverà il Diesel è italiano e lo ha fatto Stellantis: altro che AdBlue, è un mix con l’ibrido

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Stellantis punta sempre di più sulle innovazioni e il nuovo motore cambia tutto.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’arrivo nel ruolo di CEO di Antonio Filosa abbia cambiato completamente il progetto attorno a Stellantis. Il Gruppo italo francese sta puntando sempre di più sul termico, almeno per il momento, dato che è necessario rilanciare il mercato.

Il motore che salverà il Diesel è italiano e lo ha fatto Stellantis: altro che AdBlue, è un mix con l’ibrido (reportmotori.it)

Per un po’ di tempo inoltre il gasolio era stato di fatto accantonato, considerandolo ormai fuori dal tempo. Mai scelta fu più sbagliata, dato che si tratta ancora di una delle soluzioni migliori che si possano trovare sul mercato, soprattutto per coloro che sono soliti dove compiere lunghi viaggi.

Il gasolio è un carburante eccellente e che negli anni è stato via via perfezionato sempre di più. Il diesel dunque è ancora una soluzione da tenere in considerazione e lo si vede nel momento in cui anche Stellantis ha deciso di puntarvi in modo deciso, con la novità per il prossimo futuro che lascia tutti con il fiato sospeso.

Nuovo motore Mild Hybrid a gasolio: la rivoluzione di Stellantis

Sono tantissimi gli utenti che ormai da tempo stanno chiedendo a gran voce l’implementazione del gasolio ibrido. Una scelta che per il momento sta dando grandi risultati soprattutto alle tedesche, con Mercedes che ha addirittura da tempo dato il via al progetto del plug-in a gasolio. Per questo motivo anche Stellantis deve cercare di rispondere il prima possibile.

Nuovo motore Mild Hybrid a gasolio: la rivoluzione di Stellantis (Ansa – reportmotori.it)

Ecco dunque come sta rinascere una produzione importante nel settore dei propulsori a gasolio e italiani, tanto che ad annunciare l’accordo sono stati FIM e CISL. A breve infatti cui sarà la produzione, negli stabilimenti del Belapese, di un nuovo eccezionale propulsore e gasolio, un Euro7 da 2200 di cilindrata Multijet.

Si tratta di un motore che al momento lo si può trovare in alcuni veicoli commerciali del Gruppo, partendo dalla Fiat Scudo e arrivando fino alla Ram Rampage o alla Peugeot Landtrek. Ora però questa novità potrebbe anche presentarsi sulle auto di serie per la vita di tutti i giorni, con il gasolio che è spesso richiesto da clienti Fiat e Alfa Romeo. Chissà dunque quali saranno le soluzioni future, ma ciò che è certo è che l’Italia darà la propria mano con questo nuovo motore Mild Hybrid a gasolio.