F1 Messico, le Qualifiche: domina Norris e crolla Piastri, molto bene le Ferrari (Ansa - reportmotori.it)
Lando Norris studia il sorpasso in classifica mondiale, con la Pole in Messico che può valere tantissimo.
Dopo un periodo complicato, la McLaren sembra essere tornata dominante e lo fa soprattutto con Lando Norris. Il britannico si porta a casa una Pole position straordinaria, con una netta superiorità sui rivali, riuscendo anche ad avere la meglio di un Leclerc che gli ha dato grande filo da torcere. Crolla Piastri in ottavo posizione e per lui è un disastro su tutta la linea.
La lotta per il Mondiale non entra ancora nel vivo in Q1, con i primi della classe che sanno bene come correre in altura non sia semplice, dunque meglio gestirsi. Norris sembra comunque essere il più veloce anche nel confronto con Verstappen e Piastri. Bene Hadjar ed Hamilton, i piani veloci in Q1 e separati solo da tre millesimi. Antonelli si salva con l’ultima posizione valida per la Q2.
Dopo aver preso le misure nella Q1, Lando Norris ha iniziato a martellare in Q2 e ha dominato la prova. Un vantaggio pazzesco nei confronti del compagno Piastri, il quale riesce a prendere la Q3 solo alla fine, con un ultimo giro thriller che però vale la settima piazza. L’australiano sembra essere in grossa difficoltà, mentre ancora una volta si fa apprezzare Hamilton che si conferma secondo.
Alla fine tutto va come ci si aspettava. Lando Norris è stato il più veloce per tutto il weekend e si prende con pieno merito la Pole Position. Leclerc ha fatto sognare i ferraristi, con il primo giro della Q3 che lo ha visto davanti a tutti, ma Norris ha superato tutti. Molto bene anche Hamilton terzo, mentre Piastri crolla all’ottavo posto e il primato nel Mondiale è a rischio.