Elettrico+o+idrogeno%2C+su+cosa+puntare%3F+Renault+ha+deciso+e+il+nuovo+motore+d%C3%A0+la+svolta%3A+1.000+km+di+autonomia%2C+non+la+fermi+mai
reportmotoriit
/2025/10/26/elettrico-o-idrogeno-su-cosa-puntare-renault-ha-deciso-e-il-nuovo-motore-da-la-svolta-1-000-km-di-autonomia-non-la-fermi-mai/amp/
Auto

Elettrico o idrogeno, su cosa puntare? Renault ha deciso e il nuovo motore dà la svolta: 1.000 km di autonomia, non la fermi mai

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La Renault è un brand che sta lavorando molto in chiave futura, con tante innovazioni in cantiere. Qualche tempo fa è stata creata un’auto che è sulla bocca di tutti per le sue soluzioni.

L’epoca che viviamo è a dir poco turbolenta per il mercato dell’auto, nel quale non ci sono più le certezze di prima, per tutti i costruttori. La Renault è uno di quei brand che ha scelto di differenziare la propria offerta, lasciando a disposizione dei clienti veicoli a benzina, bi-fuel benzina-GPL, in alcuni casi diesel, ma anche ibridi ed elettrici, così da poter vantare una piattaforma multi-energia che sta dando i propri risultati.

Renault logo (ANSA) – Reportmotori.it

Ancora non c’è chiarezza su quello che sarà il motore di riferimento in chiave futura, ed in molti sono pronti a scommettere, Toyota in primis, che anche l’idrogeno avrà un suo ruolo in tal senso. Su questo fronte, la Renault ha stupito il mondo presentando un’auto che è sia elettrica che ad idrogeno allo stesso tempo, un progetto unico che per il momento non diventerà un’auto di serie, ma in chiave futura tutto può accadere. Andiamo a scoprire quali sono i segreti di questo progetto da togliere il fiato.

Renault, la Concept Car Emblème da 1.000 km di autonomia

In termini di sostenibilità, cosa può esserci di meglio di un’auto che è sia elettrica che ad idrogeno? Deve essere questa la domanda che gli uomini di casa Renault si sono fatti quando hanno avviato il progetto di un modello strabiliante, presentando lo scorso anno al Salone di Parigi. Si tratta della Concept Car Emblème, che nel suo ciclo vita vuole abbattere del 90% i gas serra, un obiettivo molto ambizioso, ma che pare poter essere una buona base per un’auto di serie ecologica in futuro.

Renault Emblème in mostra (Renault) – Reportmotori.it

Parliamo del concept di un’auto familiare, che possa emettere solo 5 tonnellate di CO2 dalla produzione alla dismissione, un obiettivo irraggiungibile per gli altri modello. Viene per questo prodotta su materiali riciclati e di origine naturale, o in generale con poco carbonio. Viene prodotta al 100% con energie rinnovabili.

Sul fronte tecnico, è dotata di un motore elettrico bi-energy che può andare anche ad idrogeno, per una potenza di 217 cavalli e 1.000 km di autonomia totale. La Renault Emblème è alimentata in due modi, con un motore elettrico a rotore ed una batteria da 40 kWh, oltre a poter sfruttare una cella a combustibile da 30 kW, spinta ad idrogeno tramite un serbatoio dalla capacità di 2,8 kg. L’autonomia in idrogeno è di 350 km, ma quella globale supera i 1.000 km.