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Auto

Il motore unico al mondo, che aveva solo questo colosso: ecco che problemi aveva

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Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono stati dei costruttori di auto che hanno creato degli autentici capolavori. In questo caso l’idea geniale risiedeva sotto il cofano.

Produrre un motore, il cuore pulsante di un veicolo, deve risultare la parte più complessa per un costruttore. I tecnici in tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni tecniche rivoluzionarie, in grado di fare la differenza in un mercato molto variegato. La deriva attuale dell’ingegneria meccanica legata alle quattro ruote è nata da una imposizione politica. Per la prima volta a scegliere non sono stati gli ingegneri, ma i burocrati nelle stanze dei bottoni di Bruxelles che hanno minacciato i marchi storici. La decarbonizzazione per quanto rappresenti un ideale importante dovrebbe passare per manovre condivise a livello mondiale e non solo nel settore dell’automotive, altrimenti non avranno significato gli sforzi compiuti per la realizzazioni di veicoli a zero emissioni.

L’idea geniale sui motori diesel – Reportmotori.it

Incentivi EV a parte che stanno drogando un sistema di vendita, le auto elettriche non sono state accolte con il favore della gente. Si definiscono puristi, ma in realtà sono abitudinari che non hanno nessuna intenzione di rinunciare al piacere di guida in nome di proclami green. L’esperienza del diesel boxer nella storia automobilistica di Subaru rappresenta un chiaro esempio di come si possano ancora esplorare dei mondi che i vertici della politica vorrebbero mettere da parte. I motori termici continuano a essere ricercatissimi sul mercato dell’usato, in particolar modo i diesel che, nonostante le difficoltà affrontate, hanno scritto pagine importanti di storia.

L’idea geniale di Subaru

La progettazione del motore EE20 ha rappresentato una svolta per il brand nipponico. Nel 2008, Subaru propose il suo primo propulsore a gasolio con architettura boxer. Il diesel boxer da 2.0 litri, in grado di sprigionare 148 cavalli e una coppia massima di circa 350 Nm, nasceva con l’obiettivo di coniugare i vantaggi di un baricentro ribassato e di una minore inerzia. Date una occhiata allo speciale di On Road Mag su youTube.

Subaru stravolse la gamma: modelli leggendari come Legacy e Outback furono aggiornati con nuove trasmissioni adattate alle nuove esigenze di coppia e impianti frenanti potenziati. I motori rivoluzionarono anche l’impatto ambientale, con l’introduzione del filtro antiparticolato e di sistemi avanzati di ricircolo dei gas di scarico. I diesel boxer non ebbero il successo sperato, ma questi tentativi lasciano sperare che, ancora oggi, ci sia una ricerca di una strada alternativa rispetto a quella già battuta dai principali player del car market.