Motore tutti i dettagli - Reportmotori.it
Il futuro del motore termico è ancora tutto da scrivere, ed ora è la Cina a lanciare una novità che tutti attendevano da tempo. L’efficienza aumenta ed i consumi scendono in maniera più marcata.
L’Europa si prepara a rivedere la normativa in chiave 2035, dando così nuova speranza a chi non vuole rinunciare al motore termico. Ursula von der Leyen ha comunicato che la revisione sulla normativa sarà resa nota a fine 2025, ed è molto probabile che il motore a combustione interna venga salvato dall’utilizzo e dallo sviluppo degli e-fuel e dei biocarburanti, così da non obbligare più i marchi ad investire sull’elettrico in maniera eccessiva.
Nel frattempo, la Cina potenzia le proprie capacità in tema di motori a combustione interna, con un noto brand che ha svelato un nuovo sistema propulsivo. Parliamo di Omoda & Jaecoo, parte del gruppo Chery, colosso cinese che ha portato queste novità in Italia negli ultimi anni, subito con ottimi risultati. Andiamo a scoprire i segreti del nuovo progetto, che tutti stavano aspettando.
In occasione dell’International User Summit 2025, Omoda & Jaecoo hanno svelato il nuovo motore a combustione interna che può raggiungere il 48% di efficienza termica. Si tratta di un passo in avanti eccezionale, raggiunto dal gruppo Chery con due brand a cui è stato dato il compito di conquistare il mercato europeo. Dunque, anche la Cina guarda con interesse allo studio di soluzioni di motori termici, ed i risultati sono sicuramente notevoli ed in grado di far riflettere la concorrenza.
Sino a questo momento, i motori termici di Omoda & Jaecoo, ma più in generale del gruppo Chery, avevano sempre raggiunto un’efficienza energetica compresa tra il 38% ed il 45%. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un rapporto di compressione di 26:1, un risultato da primato assoluto, grazie all’adozione di manovellismi iperbolici triple-link. Importante anche sottolineare il tasso di riutilizzo dei gas di scarico, che è pari al 35%.
I rivestimenti termoisolanti di ultima generazione sono stati utilizzati per eliminare, o quantomeno limitare, la dispersione del calore. Questa innovazione permette di diminuire del 2,5% i consumi ad ogni aumento di 1% dell’efficienza energetica, il che garantisce un passo in avanti enorme sul fronte del risparmio sul carburante.