Decisione drastica di Stellantis, un'altra mitica FIAT ci saluta per sempre: stanno per produrre l'ultima (reportmotori.it)
Stellantis deve fare i conti con delle pesanti novità della gamma dei propri marchi e ora lo si vede con il caso della Fiat.
La Fiat è senza dubbio uno dei punti di forza di Stellantis di questi ultimi anni, con la casa torinese che ha dimostrato di sapersi imporre con delle auto di eccellente caratura e spessore. Il caso più eclatante sul mercato è quello legato alla Panda, dato come in questa situazione ci troviamo di fronte a quella che da anni è l’auto più venduta nel Belpaese.
Una citycar che ha conquistato tutti quanti e che permette dunque di far diventare la Fiat sempre più richiesta. Il colosso italiano però deve fare i conti con i cambiamenti di questi ultimi anni, perché è innegabile come il mercato abbia ormai subito delle pesanti modifiche e variazioni.
Il settore ormai è ricchissimo di SUV, le quali sono diventate nettamente le auto più vendute, ma allo stesso tempo non sembra esserne ancora saturo. Lo si vede anche dalla decisione che ha preso di recente Stellantis, con un mitico modello di casa Fiat che deve andare in pensione proprio per poter fare spazio a un SUV.
Da un po’ di tempo a questa parte è diventato evidente come le berline non abbiano più quel fascino di una volta. Lo si denota anche dai risultati sul mercato, con la Fiat che però aveva nella Tipo una delle migliori versioni nel rapporto tra la qualità e il prezzo in questo settore. Si tratta di un’auto che si presenta con una lunghezza da 453 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 150 cm.
Questo le permette così di essere larga e spaziosa per i cinque passeggeri, con il motore che monta al proprio interno che è un 4 cilindri da 1598 di cilindrata e che eroga un massimo di 131 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 212 km/h, con i consumi che sono molto contenuti a soli 4,7 litri ogni 100 km.
La Fiat però sembra ormai prossima ad aver preso la drastica decisione di chiudere i battenti con la Tipo. La sua produzione al momento è confermata fino al giugno del 2026, ma dovrebbe esserci il passaggio in seguito a una nuova versione della Tipo, la quale andrà a ricalcare ancora lo stile dei SUV e dei crossover.