John Elkann come Elon Musk: annunciato l'accordo che rivoluzionerà l'Europa (Ansa - reportmotori.it)
Novità pazzesca da parte di John Elkann, con il cambiamento che può rivoluzionare l’Europa.
Le innovazioni sul mercato europeo per quanto riguarda la mobilità sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto è chiaro come si stia andando nella direzione della produzione di auto “intelligenti”. L’idea deve essere quella di puntare quanto più possibile sull’elettrico, una soluzione che permette così di abbassare le emissioni di CO2.
Inoltre le vetture odierne risultano essere decisamente più tecnologiche ed evolute rispetto al passato. Lo si sa molto bene con il caso della Tesla, con il colosso statunitense di Elon Musk che ha dimostrato di poter dare vita a delle vetture di indubbio valore, ma che allo stesso tempo hanno imparato a farsi apprezzare per uno sviluppo tecnologico mai visto.
Uno degli aspetti sul quale Elon Musk sta puntando tantissimo è quello legato al concetto della guida autonoma. Anche in questo caso siamo di fronte a un’innovazione che stravolgerà il mondo dei motori, ma ora anche John Elkann sembra voler puntare in questa direzione, con un nuovo progetto davvero molto ambizioso.
Pensare fino a poco tempo fa alla possibilità di ammirare delle auto con guida autonoma sembrava un qualcosa di folle e di assurdo. A quanto pare la situazione sta prendendo una piega ben chiara e netta, con Elon Musk che sui robotaxi vi ha puntato tantissimo, ma ora sta facendo lo stesso anche John Elkann con Stellantis.
Nasce dunque l’ambizioso progetto robotaxi di Pony.ai, un servizio che dunque darà modo di poter sviluppare e incentivare l’uso di questa nuova tecnologia. Un progetto sensazionale, con la base del progetto che vedrà come protagonista la Peugeot e-Traveller, con una serie di opportune modifiche per poterla rendere a tutti gli effetti un robotaxi, con guida senza conducente.
I primi test ufficiali attorno a questo progetto saranno portati avanti in Lussemburgo, ma si è pronti a portarli avanti anche nel resto d’Europa. Naturalmente non è facile poter dire attualmente quando questi veicoli saranno utilizzabili nel Vecchio Continente, vedendo anche come il progetto è in solo in fase di sviluppo anche negli USA. Il fatto però che si sia deciso di puntare in modo concreto su questo ambito fa ben sperare, con Pony.ai che può rappresentare una grande svolta per il futuro.