Tutto+in+vendita%2C+Elkann+si+libera+di+altri+due+colossi+italiani%3A+trattativa+avanzatissima%2C+li+comprano+loro
reportmotoriit
/2025/10/20/tutto-in-vendita-elkann-si-libera-di-altri-due-colossi-italiani-trattativa-avanzatissima-li-comprano-loro/amp/
Latest News

Tutto in vendita, Elkann si libera di altri due colossi italiani: trattativa avanzatissima, li comprano loro

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro sta cambiando per due colossi italiani, con John Elkann che ha preso una chiara e netta decisione.

Non sono anni facili per l’economia mondiale, tra guerre e pandemie non vi è infatti mai stata quella serenità necessaria per poter affrontare le varie tematiche del settore come tutti avrebbero voluto. Anche John Elkann dunque si è trovato spesso nelle condizioni di dover prendere delle decisioni anche dure e difficili, con alcune cessioni che forse nemmeno lui avrebbe voluto.

Tutto in vendita, Elkann si libera di altri due colossi italiani: trattativa avanzatissima, li comprano loro (Ansa – reportmotori.it)

Aveva fatto molto discutere qualche mese fa la cessione del 4% delle quote azionarie di Ferrari, una scelta che ha permesso però alla holding Exor di rimpinguare il proprio portafoglio per ben 3 miliardi di euro, il che ha dato modo di virare anche su altri acquisti. Elkann però ha dovuto completare di recente anche la cessione di Iveco, una delle scelte più dolorose.

Il colosso leader nel settore dei veicoli commerciali ora è finito sotto il Gruppo indiano Tata Motor, una scelta che ha diviso l’opinione pubblica, con la speranza che i diritti dei lavoratori italiani siano tutelati e che le fabbriche non chiudano. Intanto però ci sono anche altri colossi nelle mani degli Elkann che rischiano di essere ceduti all’estero.

Elkann vende il Gruppo Gedi? Pronta l’offerta dalla Grecia

In questi anni John Elkann sta dimostrando di voler rivoluzionare completamente il proprio pacchetto azionario, con l’editoria che non sembra più essere una sua priorità. Dopo aver ceduto nel 2023 diverse testate locali, ora è tempo di mettere in vendita anche i grandi colossi dell’editoria che fanno parte del Gruppo Gedi. 

Elkann vende il Gruppo Gedi? Pronta l’offerta dalla Grecia (Ansa – reportmotori.it)

“La Repbubblica” e “La Stampa” sono i due grandi quotidiani che fanno parte del Gruppo Gedi e che dunque potrebbe cambiare di mano a breve. L’offerta sembra essere arrivata dal gruppo credo dove a capo vi è Kyriakos Kyriakou, con questi che controlla l’azienda Antenna TV.

I suoi interessi sono di vario genere a livello editoriale, con le sue filiali che arrivano anche nel Regno Unito e negli USA. La possibile cessione di due colossi come “La Repubblica” e “La Stampa” sarebbe senza dubbio un durissimo colpo per tutti. Sarà importante capire in che direzione andrà questa operazione e cosa ne sarà poi della linea editoriale e di coloro che lavorano duramente per offrire un servizio di qualità.