Lo sapevi che le Poste stanno rilasciando un documento importantissimo, boom di richieste ovunque: senza non puoi partire (Ansa - reportmotori.it)
Poste Italiane sta attuando una serie di innovazioni atte a migliorare sempre di più il proprio servizio.
Non ci sono dubbi sul fatto di come Poste Italiane negli ultimi anni sia riuscita ad ampliare sensibilmente i propri orizzonti con una serie di nuovi servizi che sono stati in grado di venire incontro alle esigenze degli utenti. Ormai queste sono diventate un punto di riferimento per moltissimi cittadini, anche per il rilascio di documenti.
Lo si è visto soprattutto nel momento in cui si doveva effettuare lo SPID, con questo servizio che ormai sembra essere destinato a fine nel dimenticatoio. La crescita e il potenziamento del servizio CIE, in certi aspetti molto più facile da utilizzare, sta facendo in modo tale che lo SPID non sia più necessario.
Alle Poste però sono tanti che vi fanno affidamento anche per aprire un libretto e per fare dei piccoli investimenti con i buoni postali. Ora però vi è anche la possibilità di poter richiedere un documento importantissimo e che sicuramente porterà un numero sempre maggiore di persone nei vari centri in Italia.
Da anni si stava chiedendo a gran voce la possibilità di poter richiedere in modo molto più snello e veloce il Passaporto. Un documento che in Europa ha preso sempre più valore dopo l’uscita dall’UE da parte del Regno Unito e ora senza di esso è impossibile entrarvi.
Ecco allora come mai le Questure risultavano sempre più intasate, con tempi di attesa lunghissimi. Poste Italiane ora dà modo ai cittadini di poter effettuare la richiesta per il rilascio del documento proprio nei suoi uffici, il che risulta essere un grandissimo aiuto. La prima iniziativa di questo genere era iniziata nella primavera del 2024 e da allora sono ben 90 mila i cittadini che hanno trovato il modo di avere questo documento tramite le Poste.
Naturalmente si tratta di un’iniziativa che è stata promossa dal Ministero dell’Interno, con il servizio che in Italia è attivo in 2300 Comuni che hanno aderito al progetto Polis, il che è destinato ai centri che presentano meno di 15 mila abitanti. L’idea è estendere sempre di più il progetto a 6900 Comuni per marzo 2026, un piano ambizioso ma che darà modo così a un maggior numero di cittadini di poter velocizzare sensibilmente le pratiche per il Passaporto.