Leclerc+alza+la+voce+e+%26%238220%3Bannuncia%26%238221%3B+il+futuro+di+Ferrari%3A+Horner+o+Vasseur%3F+Cosa+succede+davvero
reportmotoriit
/2025/10/20/leclerc-alza-la-voce-e-annuncia-il-futuro-di-ferrari-horner-o-vasseur-cosa-succede-davvero/amp/
Formula 1

Leclerc alza la voce e “annuncia” il futuro di Ferrari: Horner o Vasseur? Cosa succede davvero

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc, dopo il terzo posto conquistato ad Austin, si è sbilanciato sul futuro team principal della Scuderia Ferrari.

Il monegasco è partito forte sul tracciato texano, optando per una mescola rossa. Una strategia che alla fine ha pagato, anche grazie a un drop mai realmente verificatosi. Charles ha sorpreso in Curva-1 l’inglese della McLaren, tenendolo dietro per 20 giri. Improvvisamente è cambiato il vento ad Austin e la SF-25 è cominciata a viaggiare su buoni tempi. Nessuno avrebbe mai immaginato una McLaren alle spalle di una Rossa dopo le Sprint Qualifying, ma Piastri non si è mai acceso e ha chiuso la gara al quinto posto, alle spalle di entrambi i ferraristi.

La confessione di Leclerc su Vasseur e Horner (Ansa) – Reportmotori.it

Charles è stato caparbio, anche dopo il cambio mescola, a superare velocemente gli avversari, senza perdere del tempo prezioso. Complice anche un pessimo pit stop, Norris è ripiombato alle spalle del monegasco e ha dovuto risuperarlo in pista. Charles sulle medie ha provato a chiudere ogni pertugio, ma la MCL39 del numero 4 su mescola soft e DRS era quasi impossibile da tenere dietro sino alla bandiera a scacchi.

CL16, dopo aver festeggiato con tutto il team il suo ventottesimo compleanno il 16 ottobre, ha celebrato sul podio il suo sesto podio del 2025. Nonostante tutta l’imprevedibilità della SF-25, ancora una volta, il monegasco si dimostra il comandante di una nave senza meta. La Rossa ha rosicchiato dei punti alla Mercedes, ma inizia a sentire il fiato sul collo della Red Bull Racing che, grazie alle super performance di Verstappen, è risalita a -3.

L’ammissione di Leclerc su Vasseur

Sia Hamilton che il monegasco si sono schierati dalla parte del tecnico francese alla vigilia della tappa di Austin. I rumor sul possibile arrivo di Horner non stanno aiutando il team italiano. Charles, ai microfoni di Sky Sport F1, ha annunciato: “La terza posizione? Dimostra che stiamo lavorando bene, anche quando ci sono cose che non possiamo controllare intorno al team, soprattutto rumor, cose che non vogliamo sentire e che non sono fondate neanche. Noi sappiamo come concentrarsi per far bene solo sul nostro lavoro anche in quelle condizioni e questo weekend lo dimostra”.

L’ammissione di Leclerc su Vasseur – (ANSA) ReportMotori.it

Charles, confermando la fiducia a Vasseur, è rimasto soddisfatto del risultato ottenuto negli Usa e ha aggiunto: “È stato un weekend perfetto. Il potenziale della vettura non ci permette ancora di andare a vincere, però è stato un weekend molto buono da qualifica in poi”.