L%26%238217%3Bauto+che+ha+quasi+fatto+fallire+la+FIAT+torna%3A+ora+%C3%A8+pi%C3%B9+cattiva+e+somiglia+quasi+a+una+Golf+%28FOTO%29
reportmotoriit
/2025/10/19/lauto-che-ha-quasi-fatto-fallire-la-fiat-torna-ora-e-piu-cattiva-e-somiglia-quasi-a-una-golf-foto/amp/
Auto

L’auto che ha quasi fatto fallire la FIAT torna: ora è più cattiva e somiglia quasi a una Golf (FOTO)

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT ha avuto una storia di grande successo nel mondo delle quattro ruote, ma alcuni modelli, pur essendo eccezionali, non hanno attirato i clienti. Ecco uno storico ritorno che vuole primeggiare.

Per la FIAT si sta per aprire un 2026 che rappresenta un anno di vitale importanza nella definizione degli obiettivi futuri. La casa di Torino toglierà i veli a ben due nuovi SUV, la Giga Panda, che dovrebbe chiamarsi Greezly, e la Panda Fastback, vale a dire due modelli derivati dalla Grande Panda in termini di stile, ma che avranno dimensioni maggiori e target di clientela differenti.

FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

La FIAT si trova di fronte ad un futuro immediato in cui ha puntato sugli Sport Utility Vehicle, ma per il futuro sono in ballo discussioni importanti. C’è chi dice che il CEO di Stellantis, vale a dire Antonio Filosa, sia pronto per puntare sulla tradizione, riproponendo modelli storici come la Punto ed allontanandosi dal concetto di SUV per la casa di Torino, ma ancora si tratta solamente di indiscrezioni. Nel frattempo, sui social è apparso un progetto di una FIAT sportiva ed estrema, un vero e proprio gioiellino che in tanti sognavano di riscoprire. Vediamo di cosa si tratta.

FIAT, scopriamo la Stilo GT Abarth di Angelo Berardino

La tecnologia odierna permette a chiunque di calarsi nei panni dell’artista, e di realizzare progetti di grande qualità. Sul profilo LinkedIn di Angelo Berardino è apparsa una FIAT Stilo GT Abarth, vale a dire una variante sportiva del modello che la casa di Torino realizzò oltre due decenni fa. Quella vettura, su cui si investirono miliardi, si rivelò un flop sul fronte commerciale, dal momento che non riuscì nel proprio obiettivo di competere con le tedesche.

FIAT Stilo GT Abarth in mostra (Angelo Berardino) – Reportmotori.it

Berardino l’ha declinata sulla sportività, come ci fa ben comprendere l’appellativo Abarth in fondo alla denominazione. A bordo troviamo sedili sportivi ed eleganti, con finiture pregiate, mentre l’esterno è più improntato alla prestazione pura ed alla sportività.

La FIAT Stilo GT Abarth è immaginata con un motore termico sotto al cofano, data la presenza di quattro aggressivi terminali di scarico, due per lato. La forma è unica, con la scritta Abarth Stilo posizionata sulle fiancate a sfondo nero. Peccato che non la vedremo mai sul mercato.