Incredibile, c'è uno stato in Europa dove l'auto più venduta è la Porsche 911: uno su mille ... se la fa (Porsche Press Media - reportmotori.it)
La Porsche 911 è il sogno per tantissimi appassionati, ma in uno Stato è diventata l’auto più venduta.
Si sa come il lusso sia un qualcosa da sempre molto ambito e bramato da tanti cittadini, con alcuni marchi automobilistici che da questo punto di vista hanno saputo alzare il livello della qualità come pochi altri. Non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che la Porsche meriti di essere considerata come un’icona nel mondo delle quattro ruote.
Sono tanti i modelli che ha saputo lanciare sul mercato, ma forse nessuno ha saputo ottenere i risultati della 911. Stiamo parlando di quella che per molti è l’auto per eccellenza. Nata negli anni ’60, la Porsche ha dimostrato di saper mantenere quasi inalterato nel corso degli anni il proprio design, rimanendo comunque sempre al passo con i tempi.
Il colosso tedesco in questione si fa apprezzare in diverse varianti, le quali hanno saputo imporsi nell’immaginario collettivo per potenza e prestazioni. Da un punto di vista motoristico, la versione basilare attualmente monta un 6 cilindri da 2981 di cilindrata ed erogazione da 394 cavalli. Il prezzo parte da 141.239 euro, ma c’è uno Stato europeo dove è questa l’auto più venduta.
In Europa ci sono tantissime nazioni, molte delle quali anche di piccole dimensioni. Queste hanno una forte identità e spesso delle tassazioni molto favorevoli e lo si vede perfettamente anche con il caso di Andorra, uno Stato che si trova tra la Spagna e la Francia. I dati recenti evidenziano in modo incredibile, grazie allo studio dell’analista Felipe Munoz, come in questo Stato la vettura più venduta sia proprio la Porsche 911.
Sembra davvero incredibile, ma vedendo le prime posizioni si capisce come la Porsche sia il marchio di riferimento. Naturalmente parliamo di uno Stato di soli 81 mila abitanti, dunque i numeri sono molto bassi. La 911 però ha venduto nel 2024 ben 83 modelli, poco meno del doppio rispetto alla Toyota Yaris GR, la variante rally sportiva, che ha chiuso al secondo posto a quota 47.
Per una lunghezza la vettura giapponese ha battuto il Cayenne della Porsche e per due la Macan. Quinto posto invece per la Cupra Formentor a 44. Dunque sono le auto di lusso che hanno un grande riscontro nella piccola Andorra.