Motore Svezia ecco la novità - Reportmotori.it
Una possibile rivoluzione nel mondo dei motori arriva dal paese che non ti aspetti, ovvero dalla Svezia. La novità ha lasciato tutti senza parole ed è pronta per far parlare di sé in futuro.
Gli appassionati del settore automotive tendono sempre a chiedersi quale sarà il motore che, nel prossimo futuro, avrà la meglio sugli altri, guidandoci verso una mobilità più sostenibile. L’elettrico, tuttavia, non sembra essere la soluzione migliore, dal momento che le vendite vanno a rilento, a tal punto che l’Europa starebbe rivedendo il ban ai motori termici previsto per il 2035, sotto la pressione dei costruttori e dei governi, Italia e Germania su tutti.
I motori termici sono ancora quelli preferiti dalla clientela, che regalano anche tutto un altro piacere di guida, hanno prezzi più accessibili ed eliminano tutti i problemi legati alle infrastrutture ed all’ansia di ricarica. A tal proposito, una soluzione interessante è arrivata dalla Svezia in tempi recenti, un nuovo tipo di motore che può funzionare con un carburante più pulito, ed a cui tutti stanno guardando. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali potrebbero essere i vantaggi pratici di questa novità che sta già facendo discutere.
La novità che arriva dalla Svezia è sensazionale, ed è pronta per conquistare l’automotive del futuro. Il marchio Koenigsegg ha presentato un motore 3 cilindri biturbo da 2,0 litri con potenza massima di 600 cavalli, il Tiny Friendly Giant, come è stato ribattezzato dal costruttore, abbreviato in TFG. La potenza specifica è clamorosa, pari a ben 300 cavalli per litro, ed è un’innovazione totale per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote.
Secondo quanto dichiarato dalla casa, è una soluzione che è decenni avanti rispetto ad altri motori a 3 cilindri, ed il motivo è presto detto. Si tratta di un motore che non ha un albero a camme, e le valvole vengono chiuse o aperte in base alle necessità ed al lavoro degli attuatori pneumatici. Ogni valvole ha una gestione a sé stante, tanto per farvela breve.
La Koenigsegg ha inoltre fatto sapere che il nuovo motore può essere alimentato da un carburante alternativo rispetto alla benzina, che consente di inquinare meno e di esprimere comunque delle prestazioni super. Il Tiny Friendly Giant può andare ad etanolo, un carburante che emette meno carbonio rispetto alla benzina, e può essere spinto anche con l’E85. Insomma, una grande rivoluzione per il settore.