Dalla+Corea+arriva+la+sfida+a+Mercedes%3A+nuovo+SUV+premium+per+tagliare+le+gambe+ai+tedeschi+definitivamente
reportmotoriit
/2025/10/19/dalla-corea-arriva-la-sfida-a-mercedes-nuovo-suv-premium-per-tagliare-le-gambe-ai-tedeschi-definitivamente/amp/
Auto

Dalla Corea arriva la sfida a Mercedes: nuovo SUV premium per tagliare le gambe ai tedeschi definitivamente

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Il testa a testa tra i produttori di auto a ruote alte continua. La Mercedes rimane un punto di riferimento con la sua Classe G per i competitor asiatici.

La sfida tra i top brand del car market è iniziata anni fa nel segmento dei super SUV di lusso, ma ora l’asticella si è decisamente alzata. Persino i costruttori coreani hanno iniziato a produrre vetture a ruote alte di alto profilo per oscurare il successo di Mercedes, BMW, Land Rover e tutti gli altri player.

Le caratteristiche dell’anti-Mercedes (media press) Reportmotorit.it

La Genesis X Gran Equator è un concept che sorprende per uno stile all’avanguardia e soluzioni tecnologiche. La lussuosa evoluzione targata Hyundai è annunciata dalla Casa coreana come “un’audace esplorazione di eleganza e avventura”, anche se si potrebbe sostanziare come una futura rivale diretta di Land Rover Defender, Mercedes Classe G e dei bestioni della BMW. Non si sanno troppe informazioni in merito all’eventuale propulsore che vanterebbero sotto il cofano.

Le caratteristiche dell’anti-Mercedes

A giudicare dalle prime immagini, come vedrete nel video, potrebbe essere una 4WD full electric. Genesis è una casa automobilistica sudcoreana attiva dal 2015, facente parte della Hyundai Motor Company, proiettata alla produzione di auto premium. I vertici parlano di un fuoristrada autentico che riuscirà a trasmettere delle belle sensazioni alla guida anche su asfalto. Il frontale alto, le linee massicce e i cerchi antistallonamento da 24 pollici, lasciano immaginare un animo off-road. Non è definitivo il rivestimento dei passaruota e anche l’altezza da terra rialzata del concept potrebbe essere rivista, magari adottando delle sospensioni e dei cerchioni diversi.

L’obiettivo è creare una alternativa più economica delle vetture a ruote alte tedesche. L’abitacolo, per ora, è caratterizzato da un mix di digitale e analogico, mentre i posti sono quattro. “Sebbene non sia ancora stata confermata la produzione, il suo linguaggio di design e le sue caratteristiche innovative, come i mancorrenti integrati sul tetto e il portellone posteriore con apertura divisa, mettono in mostra il potenziale di design futuro del marchio”, ha assicurato Genesis.

L’architettura del fuoristrada potrebbe ospitare una gamma di motori variegata, anche perché i risultati con l’elettrico non sono ancora in linea con le aspettative del colosso coreano. Se arriverà in strada, sarà probabilmente dopo il GV90, previsto per la metà del 2026. Prezzo ancora top secret.