Da icona all'addio per sempre, l'Italia perde il re dei SUV: hanno prodotto l'ultimo, basta così (reportmotori.it)
I SUV sono ormai sempre più popolari in Europa, ma l’Italia ora dovrà dire addio a un modello amatissimo.
Negli ultimi anni non sono di certo mancati i grandi SUV che hanno alzato sensibilmente il livello del mercato e della gamma delle varie aziende sparse nel mondo. In Europa è scoppiata la “SUV-Mania”, considerando infatti come oltre il 50% delle auto vendute in questi ultimi anni sia di questa categoria.
Ecco dunque come non debba di certo sorprendere più di tanto il fatto che la maggior parte delle aziende non solo stia puntando su queste auto, ma stia cercando anche di rinnovarle. Lo si vede perfettamente anche con il caso del Gruppo Stellantis.
Il colosso italo francese infatti ha di recente deciso di ampliare i propri orizzonti e lo sta facendo anche con una serie di vetture di casa Jeep. Il marchio statunitense infatti ha rinnovato la Compass e ha portato sul mercato una Avenger che sta conquistando tutti, motivo per il quale è giunto il momento di dire addio alla Renegade.
Alla fine anche i modelli più amati sono destinati prima. o poi a salutare il mercato. Questa infatti è la decisione recente che ha preso la Jeep per quanto riguarda la Renegade, con il colosso statunitense che ha così deciso di dare un bel taglio con il passato. Un modello che aveva sicuramente subito un bel contraccolpo nell’ultimo periodo, proprio da quando la Avenger era diventata la entry level di Jeep.
La sua storia è durata undici anni, infatti la prima volta che Jeep presentò la Renegade era il 2014. Un modello che cercava di essere il perfetto connubio tra il SUV urbano moderno e quello stile da fuoristrada che ha sempre contraddistinto la Jeep. Non sono mancate le varie proposte motoristiche, anche se aver tolto il gasolio non ha aiutato negli ultimi due anni.
A quanto pare la storia della Renegade terminerà qui anche per quanto riguarda dei possibili eredi. Si tornerà dunque con una Jeep che avrà la Compass come seconda vettura della gamma, non più terza come da un paio d’anni, e la Avenger sempre da entry level. A Melfi hanno prodotto di recente l’ultima Renegade di sempre, ma in Brasile continuerà a essere realizzata.