Stellantis%2C+finalmente+l%26%238217%3Bammiraglia+del+Gruppo+parla+italiano%3F+Sul+web+viaggia+veloce+il+progetto+della+nuova+Lancia+premium
reportmotoriit
/2025/10/18/stellantis-finalmente-lammiraglia-del-gruppo-parla-italiano-sul-web-viaggia-veloce-il-progetto-della-nuova-lancia-premium/amp/
Auto

Stellantis, finalmente l’ammiraglia del Gruppo parla italiano? Sul web viaggia veloce il progetto della nuova Lancia premium

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis si prepara a lanciare un’auto molto attesa, che arriverà nel 2026. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le sue linee, che ancora oggi sono coperte dal mistero assoluto.

Si parla con insistenza della nuova gamma di modelli che il gruppo Stellantis lancerà nei prossimi anni per rilanciarsi, tanto in Europa quanto negli USA. Uno dei modelli più attesi è sicuramente la Lancia Gamma, quantomeno per ciò che riguarda il nostro paese. La casa di Torino è in crisi nera ed offre, al giorno d’oggi, solamente la nuova Ypsilon a listino, un modello che non sta entusiasmando le folle.

Stellantis ecco cosa sappiamo sul nuovo modello – Reportmotori.it

L’addio alla generazione precedente ha comportato un netto calo delle vendite nel 2025, ma nel 2026 arriverà una versione della Ypsilon meno costosa, con cambio manuale e motore a benzina, senza sistemi ibridi. La speranza è che questa novità possa rilanciare le sorti del brand piemontese, ma non sarà l’unica novità. Il 2026 sarà anche l’anno della Lancia Gamma, la nuova ammiraglia della casa italiana, le cui forme sono ancora un mistero. Alcuni render hanno provato ad immaginarla e fanno già discutere il mondo del web. Andiamo a scoprirla.

Stellantis, la nuova Lancia Gamma potrebbe essere un SUV

Sul canale YouTube Manhoub 1“, è stato pubblicato un interessante render della nuova Lancia Gamma, il modello che vedremo finalmente il prossimo anno. Si tratta di un SUV a tutti gli effetti, il primo della storia della Lancia, e sappiamo per certo che la vettura sarà prodotta in Italia, nello stabilimento Stellantis di Melfi, situato in Basilicata. A quanto pare, i primi esemplari avrebbero già raggiunto lo stabilimento lucano e sarebbero pronti ad entrare in produzione.

Come anticipato, si tratterà di un SUV a tutti gli effetti e non di una hatchback come si era detto in precedenza, con un design simile a quello della Ypsilon di nuova generazione, e la cosa non sorprende. Anche la Gamma è infatti ispirata alla Pu+Ra HPE, la Concept Car svelata qualche anno fa. Le ruote però sono più alte e dimensioni maggiori, con una lunghezza di circa 4,7 metri, almeno stando alle indiscrezioni circolate in questi mesi.

La piattaforma utilizzata sarà la STLA Medium del gruppo Stellantis, e sarà spinta sia da un motore elettrico con batteria da 104 kWh per 700 km di autonomia, ma anche da powertrain ibridi. Si dice che la versione sportiva Gamma HF possa toccare i 390 cavalli di potenza massima, e non vediamo l’ora di scoprirla ufficialmente. Nel frattempo, possiamo farci una prima idea.