Stellantis+riparte+da+un+modello+Diesel+100%25+italiano%3A+il+SUV+pi%C3%B9+atteso+sar%C3%A0+proprio+lui
reportmotoriit
/2025/10/17/stellantis-riparte-da-un-modello-diesel-100-italiano-il-suv-piu-atteso-sara-proprio-lui/amp/
Auto

Stellantis riparte da un modello Diesel 100% italiano: il SUV più atteso sarà proprio lui

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis, il prossimo modello sarà diesel e italiano al 100%: il SUV più atteso avrà anche questa motorizzazione. 

Il diesel continua ad essere una delle motorizzazioni più amate dai clienti. Questo carburante ha infatti una incredibile convenienza, soprattutto per chi si trova a dover percorrere lunghe distanze, e offre lunghe garanzie dal punto di vista dei consumi. Le nuove normative sul fronte dell’ambiente, però, spingono verso una progressiva cancellazione dei motori a combustione a carburante tradizionale, puntando sull’elettrico. I veicoli a batteria, però, continuano a lasciare diverse perplessità in molti acquirenti, soprattutto legate ai costi più elevate di questa tecnologia e alla autonomia limitata della batteria. Ecco perché molte aziende, rispetto al piano iniziale di puntare solo sull’elettrico, negli ultimi anni stanno facendo marcia indietro e sono tornati a puntare sui modelli ibridi e sui motori a combustione.

Stellantis riparte da un modello Diesel 100% italiano: il SUV più atteso sarà proprio lui (Alfa Romeo) – reportmotori

Anche Stellantis sta continuando a puntare sui modelli ibridi, e uno dei SUV più attesi del marchio è pronto a tornare in una nuova versione, con il motore più amato. La Alfa Romeo Tonale ha rappresentato una svolta per la casa italiana e per Stellantis, il modello è attesissimo dagli appassionati di motori. In attesa della nuova generazione vera e propria, gli alfisti potranno comunque godersi il restyling del modello.

Alfa Romeo Tonale, la nuova versione ha il motore più amato

L’Alfa Romeo Tonale è rimasta per la maggior parte lo stesso modello presente sul mercato sino ad ora, sono presenti però degli accorgimenti nello stule e nelle dotazioni per il nuovo modello. L’azienda, in particolare, ha presentato una importante novità dal punto di vista degli allestimenti.

Alfa Romeo Tonale, la nuova versione ha il motore più amato (Alfa Romeo) – reportmotori

Il nuovo allestimento base Tonale sarà alimentato dal sistema 1.5 mild hybrid da 175 CV. Stellantis continua dunque a puntare su questa motorizzazione, potenziando la propria scelta sul fronte motori. Per quanto riguarda le altre opzioni di motorizzazione, continuerà ad essere presente l’1.6 turbodiesel da 160 CV, e l’ibrido plug-in della Tonale 1.3 tre cilindri turbo benzina da 270 CV, oltre alla plug-in hybrid. I prezzi di questa versione non sono ancora noti, ma dovrebbero rimanere sulla stessa scia delle precedenti. Stellantis continua dunque a puntare sulla varietà di opzioni, la Tonale è un modello versatile che ben si adatta alle esigenze di ogni tipo di automobilista, e anche la scelta sul fronte motori va in questa direzione.