Spia auto ecco cosa devi fare - Reportmotori.it
Occorre imparare a leggere ciò che la nostra auto vuole farci intendere mediante alcune spie. Ecco qual è il rischio nel caso in cui si accenda quella di cui vi parleremo oggi.
Le auto di oggi sono imbottite di tecnologia, controllate da mille sensori, software e così via, e nel caso in cui si palesi un problema, anche quello più banale, verremo avvisati prontamente. Tuttavia, le care, vecchie spie restano sempre l’incubo peggiore degli automobilisti, anche sulle vetture più attempate e che possono avvisarci di un imminente pericolo solo con queste piccole icone luminose.
Esistono tanti tipi differenti di spie, ed ognuna di esse, anche in base al colore con il quale si accendono, possono indicarci una varietà di problematiche. Nelle prossime righe, vi porteremo alla scoperta del significato della spia più pericolosa in assoluto, ed in caso di sua accensione, è quasi obbligatorio fermarsi per un controllo, pena guasti ben più gravi.
La strumentazione di ogni auto è dotata di diverse spie, ma ce n’è una che è ben più indicativa rispetto alle altre, ed allo stesso tempo più preoccupante. Quando si accende la spia del motore non è mai un bel segnale, Nel caso in cui ciò accada, dobbiamo sperare che si tratti di un problema ad un sensore e che non ci sia un reale guasto al propulsore in corso, dal momento che il motore è il cuore della nostra auto, ed una sua rottura o un danneggiamento può significare ingenti spese economiche.
La prima cosa da fare è rallentare e, se possibile, fermarsi. La luce può essere rossa o lampeggiante, a seconda del tipo di auto e della gravità del problema. Occorre portare subito l’auto dal meccanico, ed è così che preverrete ogni peggioramento della situazione, con l’addetto che sottoporrà la vostra auto ad un’analisi immediata per diagnosticare il tipo di guaio tecnico che si sta verificando.
La spia del motore può indicare guasti come il surriscaldamento, danni al turbo, perdita di compressione o anche la necessità di dover sostituire alcune componenti. Alle volte, può accendersi per indicare la revisione dei livelli di olio, dei filtri, ma anche delle cinghie e dei sistemi di iniezione. Non sottovalutate mai e poi mai la sua accensione, dal momento che può essere una vera e propria ancora di salvezza in molti casi.