Altro schiaffo di Stellantis all'Italia, i 13 miliardi vanno tutti a loro: Elkann ha deciso così, speranze infrante (Ansa - reportmotori.it)
Stellantis prende delle decisioni ancora una volta controverse, con l’Italia che non riceverà questi soldi.
Gli investimenti che Stellantis sta attuando in questi anni per risollevare il proprio mercato sono sotto gli occhi di tutti. Elkann infatti ha fatto partire un radicale cambiamento del quadro dirigenziale, cercando così in tutti i modi di rialzare delle vendite che nel 2024 non possono di certo essersi rivelate soddisfacenti.
Stellantis sa benissimo come il mercato non le abbia sorriso nel recente passato, ma per fortuna vi è modo di guardare al futuro con maggiore speranza. Antonio Filosa, il nuovo CEO del Gruppo, sembra avere le idee chiare e la voglia di risollevare la situazione, cercando di unire quanto più possibile termico ed elettrico.
Ha fatto molto discutere il fatto che Filosa abbia deciso di portare il proprio quartier generale direttamente a Detroit. Non deve però sorprendere più di tanto, del resto stiamo pur sempre parlando di colui che era a capo della sezione nordamericana di Stellantis. Anche per questo motivo si può spiegare come mai il Gruppo di recente abbia deciso di portare in auge un grosso investimento proprio negli USA.
L’Italia continua dunque a guardare i grandi investimenti all’estero di Stellantis e così, dopo il potenziamento evidente della fabbrica di Kenitra in Marocco, ecco che ora è tempo di puntare sugli USA. Stellantis ha infatti da podo annunciato l’investimento di ben 13 miliardi di dollari, dunque poco più di 11 miliardi di euro, per poter migliorare le condizioni degli stabilimenti in ben quattro sedi diverse.
A essere potenziate saranno dunque le sedi dell’Ohio, del Michigan, dell’Indiana e dell’Illinois, con la società che vuole aumentare così per ben 5000 persone i posti di lavoro, L’intento è molto ambizioso, con Stellantis che negli USA punta a un aumento della produzione del 50% rispetto a quella odierna.
Una scelta che però sicuramente non farà piacere all’Italia, anche se anche qui ci si sta muovendo. Il fato di voler puntare nella sede di Mirafiori sulla nuova 500 ibrida è sicuramente un aspetto molto interessante, visto come avrà un mercato molto più ampio rispetto all’elettrica. Elkann dunque guarda al futuro, con gli USA che sono una componente essenziale, con il Governo Trump che spesso è stato severo verso Stellantis, ma ora sarà sicuramente felice della notizia.