Ultimi due mesi rimasti, solo così ti scontano il Bollo Auto: tutto automatico, stanno aderendo in tantissimi - reportmotori
Bollo auto, per ancora due mesi puoi avere un importante sconto. Fanno tutto in automatico, non devi preoccuparti di nulla.
Il bollo auto continua ad essere una delle tasse più discusse dai cittadini italiani. L’idea di un onore da dovere versare annualmente puramente per il possesso di un veicolo, indipendentemente dalla frequenza con cui lo si utilizza, è stata spesso contestata (senza successo). Per alcuni automobilisti però c’è adesso l’opportunità di avere un importante vantaggio
Il bollo auto è una tassa riscossa dalle Regioni, salvo che per Sardegna e Friuli Venezia Giulia, che fanno riferimento all’Agenzia dell’Entrate, e per la provincia di Trento e Bolzano, che gestiscono in autonomia. La cifra varia in base alla zona di provenienza, oltre che alla tipologia di veicolo. Anche la scadenza con cui la tassa deve essere versata cambia da caso a caso, in base alla data di immatricolazione dell’auto. Questo rende certamente più complicato ricordarsi entro quando dovere saldare la cifra. Per questo molti bolli auto restano non pagati, sino a quando non viene richiesto il loro pagamento. Molti cittadini che non sono in regola possono ora risolvere la situazione.
Sono in arrivo novità per gli automobilisti della Sicilia, la commissione bilancio dell’Ars ha approvato la nuova misura che consentirà ai cittadini che hanno ancora degli arretrati per quanto riguarda il bollo auto di mettersi in regola senza doversi preoccupare di eventuali sanzioni o interessi, a patto di regolarizzare la posizione entro la fine di questo anno. Rientrano nell’emendamento tutte le tasse automobilistiche con scadenza sino al 31 dicembre 2024. Chi non è riuscito a far fronte alle scadenze avrà quindi ancora qualche mese per sanare la propria posizione.
Per mettersi in regola basta pagare i bolli arretrati entro quella data utilizzando i canali ufficiali messi a disposizione per la riscossione della tassa, senza bisogno di ulteriori richieste o di inviare la documentazione. La regione Sicilia punta in questo modo da un lato ad andare incontro ai cittadini e a consentirgli di estinguere il proprio debito senza dover far fronte a penalizzazioni, e dall’altro punta ad aiutare le proprie casse: da iniziative simili avute in passato è infatti emerso come la possibilità di accedere ad una sanatoria a condizioni agevolate abbia spinto molti cittadini a risolvere la propria situazione, tagliando i costi della burocrazia per la regione e aumentando gli incassi.