Hanno firmato tutto, accordo importantissimo in Formula 1: Verstappen è fuori - reportmotori.it (Foto Ansa)
L’ufficialità era imminente ed ora è arrivata. Il nuovo accordo raggiunto in Formula 1 spegne ogni rumors sul futuro di Max Verstappen
Siamo alla vigilia di un altro weekend di Formula 1. Domenica 19 ottobre si corre a Austin in Texas il GP degli Usa, altra tappa importantissima per la classifica piloti che vede Oscar Piastri in vantaggio di 22 punti sul compagno di squadra alla McLaren, Lando Norris.
McLaren che ha vinto per il secondo anno consecutivo, con ampio anticipo, anche il Mondiale Costruttori nel quale la Mercedes occupa la seconda posizione con un gap di 27 punti sulla Ferrari. Mercedes che, proprio a ridosso del GP di Austin, ha ufficializzato una decisione attesa da settimana e che pone fine a ogni indiscrezione di mercato sui protagonisti coinvolti.
Toto Wolff ha mantenuto la parola. Non ci sarà nessuna rivoluzione nel team per il 2026. La scuderia anglo-tedesca ha confermato anche per il prossimo anno i due piloti George Russell e Kimi Antonelli. L’ufficialità è arrivata sui canali ufficiali della Mercedes che così rinuncia indirettamente a un eventuale immediato ingaggio di Max Verstappen, ipotesi di cui si è scritto più volte in questa stagione. Un interesse, quello della Mercedes per il campione olandese, che comunque non decade del tutto per le annate successive qualora Max dovesse decidere di lasciare la Red Bull.
“E’ stata solo una questione di tempo. Abbiamo gestito la trattativa con calma, assicurandoci che tutti fossero pienamente soddisfatti. George e Kimi formano una coppia di grande livello e siamo felici di continuare insieme. Ora chiudiamo al meglio la stagione e guardiamo al 2026 con l’arrivo di una nuova era regolamentare“, queste le dichiarazioni di Toto Wolff che aveva già preannunciato la conferma dei suoi due piloti in una precedente intervista alla Bild.
Soddisfatto anche George Russell. Protagonista di una stagione di grandissimo livello con due vittorie a Montreal e a Singapore, il pilota britannico si è ampiamente meritato un rinnovo che gli permette di poter ambire al Mondiale il prossimo anno. “Nel 2026 saranno dieci anni dal mio ingresso in Mercedes. Non vedo l’ora di affrontare i cambiamenti che ci attendono. L’obiettivo è costruire sui progressi di questa stagione, la mia migliore in F1 finora”, così Russell ha commentato un’intesa che pone fine a settimane in cui ha dovuto convivere con l’ombra ingombrante di Verstappen con il quale i rapporti non sono certo idilliaci.
Con il rinnovo per un’altra stagione, Kimi Antonelli potrà proseguire il suo percorso di crescita in Formula 1. Questo il suo commento: “Ringrazio Toto per la fiducia. Mi sento più forte e consapevole come pilota e come compagno di squadra. Sono felice di proseguire.” Subentrato a Hamilton, Antonelli ha ottenuto come miglior risultato un terzo posto al GP del Canada. Buone le ultime due gare con il quarto e quinto posto in Azerbaijan e a Singapore. In questi giorni, se avete Sky, potete vedere l’intervista che Antonelli ha rilasciato a Vicky Piria e Roberto Chinchero. Con lui c’era anche Wolff. Un contenuto davvero da non perdere.