La strategia sui motori - Reportmotori.it
La tecnologia dei motori avanza e tutti i principali player al mondo stanno sperimentando delle nuove soluzioni per sfatare il mito dell’elettrico.
Le auto 100% elettriche saranno veramente il futuro? A giudicare dai risultati di vendita di questi ultimi anni è più probabile che il mondo intero collassi in una terza apocalittica guerra mondiale. Le vetture alla spina non hanno convinto per svariati motivi, a partire dal prezzo di vendita, alto e non concorrenziale. Le EV perdono per questo motivo valore facilmente e sono drogate dal sistema degli incentivi. Sotto il profilo tecnico le auto a pila non lasciano tranquilli i clienti sul piano dell’autonomia e non offrono il piacere di guida di una vettura termica.
Per tutte queste ragioni le auto full electric non hanno fatto il botto sul mercato. Toyota e Hyundai hanno deciso di portare avanti una politica diversa, continuando a offrire tecnologie funzionali, scegliendo di produrre ibride di qualità, ma anche auto con motori a combustione e addirittura a idrogeno, oltre alle full electric. Hyundai sta sperimentando da oltre 10 anni prototipi con motore centrale a combustione interna.
I lavori sul progetto RM (Racing Midship) sono cominciati nel 2012, ma solo un paio d’anni dopo è stata presentata la RM14, la sportivissima Veloster a trazione posteriore con motore montato tra gli assi. Anche le successive RM15, RM16 e RM19 sono stante delle hatchback, ma i progetti non si sarebbero esauriti. La ricerca, come è emerso da un filmato pubblicato su YouTube dalla filiale coreana dell’azienda, sta proseguendo con motori centrali.
Un nuovo video ufficiale ha confermato che il progetto della Hyundai è ancora in piena attività. Nel video, un ricercatore del team di progettazione del motore dichiara apertamente che un motore MR è in lavorazione. L’obiettivo è quello di offrire alte prestazioni per i puristi che non stanno trovando un amore sconfinato nella tecnologia elettrica. L’obiettivo dichiarato dell’azienda è “sviluppare un motore che soddisfi i requisiti prestazionali del mercato e produrlo in serie senza problemi”. Il design e le caratteristiche del motore coreano dovrebbero essere molto diverse rispetto a quelle tradizionali. Del resto la storia della Casa di Seul ha radici anche nel Motorsport.