Auto+elettrica%2C+la+batteria+che+dura+1+milione+di+km%3A+siamo+davanti+ad+una+svolta
reportmotoriit
/2025/10/16/auto-elettrica-la-batteria-che-dura-1-milione-di-km-siamo-davanti-ad-una-svolta/amp/
Auto

Auto elettrica, la batteria che dura 1 milione di km: siamo davanti ad una svolta

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Un noto colosso cinese sta approntando una batteria con capacità di 1 milione di km. Siamo al cospetto di un cambiamento epocale, di cui non si fa altro che parlare in queste ore.

Il mercato delle auto elettriche sta ormai remando da diverso tempo, ed è necessario trovare una rapida soluzione che possa salvare gli investimenti fatti dai costruttori ed evitare che tutto vada per il peggio. I cinesi stanno sviluppando tecnologie sempre più raffinate, in grado di cambiare per sempre il mondo della mobilità, e di questo avrete una conferma proprio nelle prossime righe.

Batteria auto elettrica cosa cambia – Reportmotori.it

Infatti, l’azienda cinese Gotion High-Tech ha iniziato la produzione di una batteria allo stato solido da un milione di km, in grado di rivelarsi così a dir poco indistruttibile. La realtà del paese del Dragone ha dato anche un nome alla batteria che si promette di rivoluzionare il mondo delle emissioni zero, vale a dire Jinshi.

Essa fu svelata nel maggio del 2024, a seguito di un lavoro di progettazione e di messa a punto che era durato la bellezza di 8 anni. Al momento, è stato annunciato che la linea pilota ha una capacità di 0,2 GWh all’anno, ma che si sta lavorando per realizzare un impianto da 2 GWh l’anno. Scopriamo quali sono sono i segreti del progetto.

Gotion, tutto sulla batteria allo stato solido da 1 milione di km

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la batteria Jinshi ha un elettrolita solido a base di solfuro, con rivestimento ultrasottile, anodi in silicio mesoproso e catodi monocristallini. Tocca una densità di 350 Wh/kg, che batte del 40% una tradizionale batteria agli ioni di litio, segnando un passo in avanti del tutto eccezionale per il futuro delle auto elettriche. Gotion ha effettuato vari test di sicurezza prima di iniziare la produzione, con una prova che ha visto l’accumulatore resistere alle fiamme in una camera termica da 200°. Ed il risultato è stato estremamente positivo.

Auto elettrica in mostra – Reportmotori.it

Secondo quanto comunicato, questa batteria può percorrere un milione di km, una distanza entro la quale non subirà alcun tipo di degrado, spazzando via il problema della perdita di valore eccessivo che investe le auto elettriche dopo poco tempo, a causa della paura di dover spendere migliaia di euro per sostituire gli accumulatori. In base a quanto fatto sapere sino ad ora, la produzione dell’impianto da 2 GWh partirà nel 2027, e pare che la Volkswagen sia tra le principali sostenitrici di questo nuovo progetto.