Auto a GPL ecco la verità - Reportmotori.it
Si parla tanto di quello che sarà il futuro del mondo delle quattro ruote e di quale alimentazione dominerà la scena. Scopriamo quali possono essere le occasioni delle auto a GPL.
Tutti si pongono la stessa domanda al giorno d’oggi: quale sarà il carburante che dominerà il futuro dell’automotive? Dare una risposta è al momento impossibile, dal momento che l’elettrico non sta spopolando come sperava l’Europa, ed è probabile che le normative previste per il futuro dovranno essere riviste. Il ban ai motori termici in programma per il 2035 è una vera e propria follia, e costruttori e governi stanno spingendo per portare ad una rapida revisione.
L’ibrido è in crescita, ma le auto più vendute continuano ad essere quelle a benzina, dalle quali la clientela non ha intenzione di separarsi. Sta vivendo una seconda giovinezza la categoria delle auto a GPL, che sono tornate di grande popolarità da diversi anni a questa parte. I motori bi-fuel benzina-GPL sono l’ottimo compromesso per coloro che hanno intenzione di risparmiare sul fronte dei consumi con un occhio all’ambiente, ed i numeri stanno lì a darci una conferma in tal senso.
In base a quelli che sono i dati diffusi di recente dall’UNRAE, che possono essere considerati assolutamente affidabili, da gennaio a settembre sono state vendute ben 108.469 auto a GPL in Italia, un numero inferiore di appena 4.000 unità circa a quelle a gasolio. In sostanza, il GPL sta per superare le auto diesel in termini di vendite nel nostro paese, un risultato che sarebbe a dir poco storico.
Le auto a GPL, rispetto a quelle elettriche, permettono di risparmiare sul fronte dei prezzi d’acquisto, e risultato essere molto pulite in termini di impatto ambientale, ritagliandosi così uno spazio importante nella scelta dei clienti. Con esse si può infatti circolare dove i vecchi motori diesel non possono, ad esempio nelle aree verdi delle città e nelle zone a ZTL.
Al giorno d’oggi, è la Dacia a dominare la scena nelle vendite delle auto a GPL, con modelli come la Sandero e la Duster che primeggiano all’interno di un quadro generale cannibalizzato dal gruppo Renault. Il GPL si pone come obiettivo quello di sfidare direttamente l’ibrido e l’elettrico, e con le richieste in costante aumento, non è vietato sognare. Nei prossimi anni potrebbe essere una valida alternativa all’elettrificazione forzata.